whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

NEL SALOTTO DEL COLLEZIONISTA

Tour guidato alla mostra a Masnago
#VareseMuseieMonumenti


Cosa spingeva gli aristocratici prima e i borghesi in seguito ad acquistare opere d'arte?
Quando le banche decidono di acquistare importanti capolavori e rendere poi pubbliche le loro raccolte?
La mostra "Nel salotto del collezionista. Arte e mecenatismo tra Otto e Novecento" si propone come un viaggio non solo tra opere ma tra la storia di 12 protagonisti della cultura lombarda.

Dalle grandi casate dei Ponti e dei Tallachini, dei Riva e dei Litta Visconti Arese, passando per le vicende - forse meno note ma altrettanto significative - di altri benefattori e amanti del bello, l’italo cinese Chang Sai Vita,  che donò a Varese il bellissimo quadro in mostra “Tamar di Giuda” di Hayez, o la milanese Jean Brambilla, che dopo aver fatto della Città giardino la meta prescelta per la sua villeggiatura, decise di destinare alla città due capolavori quali “Sera d’autunno” di Pellizza Da Volpedo e “Cacciata dei mercanti dal tempio” di Jacopo Bassano e bottega, entrambi in esposizione al Castello di Masnago.

Il tour guidato è un momento di approfondimento e chiave di lettura di un particolare momento storico davvero significato tra Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Opere significative di tutto il mondo varesino e lombardo che dai salotti privati si mostra nelle sale settecentesche del Castello di Masnago.



Il ritrovo è fissato con la guida circa 5 minuti prima presso il Castello di Masnago, ingresso da Parco Mantegazza, cortile d'entrata.
Il tour guidato ha durata di 60 minuti e dopo un momento di accoglienza nel salone, si procederà nel percorso espositivo radunato nelle 5 sale settecentesce del piano superiore del Castello.

Oltre al costo della visita guidata di € 7,00 non vi sono ulteriori costi aggiuntivi in quanto la mostra è sostenuta da Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Cariplo e da Comune di Varese.
Per ulteriori info: 328.8377206