SERVIZI EDUCATIVIScuole e turismo

Varese e Sacro Monte

Dal centro cittadino al patrimonio dell'Umanità


DETTAGLI
Luogo: Appuntamento a Varese, piazza Montegrappa
Durata: Giornata intera
Lingue: italiano, inglese, francese e tedesco

SEI UN GRUPPO? chiedi informazioni

Per questa attività chiedi informazioni cliccando il bottone qui sotto

richiedi un preventivo


Un viaggio alla scoperta della storia di Varese e del suo territorio, attraverso le numerose testimonianze storico - artistiche presenti nel centro cittadino. L’itinerario tocca non solo i principali monumenti civili e religiosi (Basilici di S.Vittore, Battistero di S.Giovanni, broletto, sala Veratti, Palazzo Estense) ma anche gli angoli pittorici e sconosciuti della città, tra chiostri, cortili e chiese scomparse.
Nel pomeriggio si raggiunge raggiunge il Sacro Monte di Varese, straordinario esempio di architettura religiosa immerso in un suggestivo paesaggio: il viale delle Cappelle del Rosario creato all'inizio del XVII secolo come baluardo tangibile all'espandersi della riforma luterana. Giunti alla cime del viale si visiteranno Santuario e Borgo di Santa Maria del Monte.
Per chi lo desidera è possibile visitare il Museo Baroffio che conserva interessanti opere di arte sacra.



Costi: visita guidata di giornata intera € 150 per ogni gruppo di 25 persone circa; ingresso museo Baroffio € 1 cad.
L'area di carico-scarico per gli autobus si trova a Varese in piazza Montegrappa, (di fronte a negozio di abbigliamento).
Nel pomeriggio l'autobus accompgnerà il gruppo sino alla prima cappella, da cui parte la salita a piedi: il suggestivo percorso richiede circa 2 ore di cammino, su facile fondo acciottolato, comprensive della spiegazione storico-artistica; 2km.