whatsapp

NEWSCosa si dice

APR

21

2018

CONFINI. PAESAGGI, CULTURE, STORIE TRA LE PREALPI LOMBARDE

15 ANNI DALLA COSTITUZIONE DEL PLIS VALLE DEL LANZA


In occasione della ricorrenza dei 15 anni dalla costituzione del Parco Locale d’Interesse Sovracomunale (PLIS) della Valle del Lanza, i comuni aderenti al parco - Bizzarone, Cagno, Valmorea, Rodero con capofila il comune di Malnate -, hanno programmato, tra aprile e ottobre 2018, una serie di iniziative volte a promuovere una migliore conoscenza del territorio.

Per sottolineare il forte valore del parco è stato scelto il tema del Confine, suggerito dalla natura stessa del territorio. Esso verrà declinato attraverso una serie di tematiche con un appuntamento al mese: un’escursione sul territorio di ciascuno dei cinque comuni del PLIS, animata o condotta da esperti del settore, porrà di volta in volta l’attenzione sull’archeologia industriale, la geologia, l’acqua, la storia e la storia sociale. A corredo delle escursioni una mostra fotografica verrà ospitata, con scadenza mensile, in ciascuno dei cinque comuni interessati. Dedicata ai luoghi più significativi e suggestivi del Parco del Lanza, la mostra avrà tra i suoi obiettivi quello di suggerire percorsi e itinerari di visita.

A chiudere le celebrazioni, alla fine di ottobre - sabato 27 presso Cascina Diodona a Malnate -, un convegno di studi, in occasione del quale interverranno docenti universitari che, sempre partendo dal territorio del Lanza, apriranno a riflessioni di più ampio respiro sul ruolo rivestito, a partire dal tardo antico, dal territorio prealpino compreso tra i laghi Maggiore, Lario e il Canton Ticino.

Il progetto vanta numerosi partner italiani e stranieri: il comune di Varese e le Province di Varese e Como. Il comune di Stabio, che ospiterà anche una parte della prima escursione, in programma per il 22 aprile p.v., dal significativo titolo Valicando il confine. E dialoga volutamente con i parchi limitrofi, in un’ottica di superamento del confine e di ricercata collaborazione con la Svizzera: il Parco Campo dei Fiori, Parco della Spina Verde e il Parco Gole della Breggia, ai quali verrà dato uno spazio di confronto in coda al convegno di studi del 27 ottobre. 

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
21 aprile - conferenza stampa di presentazione del programma annuale
22 aprile - escursione / da S. Maffeo a Stabio
6 maggio - mostra fotografica Malnate - escursione / dall'antica stazione di Malnate al torcitoio delle Gere
17 giugno - mostra fotografica Cagno - escurisone /il parco un confine geologico tra pianura e montagna
8 luglio - mostra fotografica Valmorea - escursione / acqua una risorsa senza confini
11 agosto - mostra fotografica Bizzarone - escursione / da cippo a cippo
16 settembre - mostra fotografica Rodero - escursione / le vestigia della frontiera nord - osservazione astronomica
27 ottobre - giornata di studi

INFORMAZIONI E UFFICIO STAMPA
info@archeologistics.it - 328 83772016