whatsapp

NEWSCosa si dice

MAG

20

2018

L'ACCADEMIA DI BRERA A CASLINO AL PIANO

15 GIOVANI ARTISTI, 10 GIORNI, UN PROGETTO PER IL TERRITORIO


Al via il lavoro dei giovani artisti dell’Accademia di Brera a Caslino al Piano (Cadorago – CO). Lunedì 21 maggio a partire dalle ore 10.00, pennelli, tolle, vernici e acrilici inizieranno a colorare le vie e le piazze del paese.

Sono dieci i giorni a disposizione di quindici studenti per tradurre in linee e colori i loro progetti sui muri della case e degli edifici di Caslino. A coordinare ragazze e ragazzi di Brera due professionisti dell’Accademia: Andrea del Guercio, titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea a Brera, e Renato Galbusera, già titolare della cattedra di Pittura. Galbusera sarà anche artefice di un proprio intervento pittorico, nato all’interno di un lavoro sociale con i detenuti del carcere di Bollate, e la cui opera finita troverà posto all’interno della chiesa di S. Anna.

Il progetto, avviato ad aprile di quest’anno, è nato da un’idea e dalla collaborazione dell’Accademia di Brera, del Comune di Cadorago, dell’Associazione Murarte ’90 - che dal 1968 segue le attività artistiche del territorio- con il sostegno della parrocchia di Caslino, che ha messo a disposizione gli spazi di lavoro per i ragazzi e della Pro Loco di Cadorago, che già nel 2017 ha partecipato ad iniziative volte a diffondere il valore del patrimonio culturale.

Ai giovani artisti coinvolti è stato chiesto di interpretare secondo la loro arte il tema del sacro e in generale il legame con il territorio, così da poter valorizzare il patrimonio del luogo ma con linguaggi nuovi. I progetti che ne sono nati, infatti, si inseriscono da una parte nella consolidata tradizione dei murales, così ben rappresentata a Cadorago grazie a Murarte 90, ma dall’altra propongo forme espressive assolutamente innovative, comprese installazioni e composizioni.

L’eccezionalità del progetto risiede anche nel fatto che molto ampio sarà il coinvolgimento della comunità e degli abitanti di Caslino al Piano. Ad un’opera, in particolare, contribuiranno anche i bambini della scuola dell’infanzia: la loro fantasia ed espressività, guidata dai due ragazzi dell’Accademia di Brera, colorerà un muro in via Monsignor Cattaneo.

La tradizione del pizzo e del merletto saranno, invece, esaltate in un’opera che troverà spazio all’interno della sede del parco del Lura. Grande attenzione, infine, è stata riservata dagli studenti alle leggende e alla storia del paese: dal miracolo del fulmine di Sant’Anna, alle feste tradizionali e al contesto sociale del territorio. Dal 21 al 31 maggio gli artisti saranno poi presenti a Caslino per la realizzazione delle opere vere e proprie: 10 giorni in cui potranno essere visti all’opera in una sorta di “cantiere aperto” ed in cui saranno anche a disposizione della cittadinanza per confrontarsi sul senso dell’arte, per rispondere a curiosità e domande sul loro lavoro artistico.

Ecco i nomi dei 15 artisti coinvolti:
Lorenzo D’Alba, Corrado Dipietro, Simone Diso, Natalia Gonzales P., Cleménce Mallaret, Franco Matteo, Vanessa Previtali, carolina Prieto H.,

Materiali ed immagini sono consultabili a:
Fb @caslinoalpiano.artgroup
Ig @caslinoalpiano.artgroup 

INFO E UFFICIO STAMPA
328.8377206 / info@archeologistics.it / fb @archeologistics.it