whatsapp

NEWSCosa si dice

OTT

27

2018

CONFINI: PAESAGGI, CULTURE, STORIE TRA LE PREALPI LOMBARDE

PUBBLICATI GLI ATTI DEL CONVEGNO DI STUDI IN OCCASIONE DEI 15 ANNI DEL PLIS VALLE DEL LANZA


Le celebrazioni per i 15 anni dalla costituzione del PLIS Valle del Lanza si sono concluse con un convegno di studi tenutosi sabato 27 ottobre presso Cascina Diodona a Malnate. Gli interventi dei relatori sono stati raccolti in un volume pubblicato da Nomos Edizioni e acquistabile al costo di 10€.

Celebrare i 15 anni del PLIS significa celebrare una parte significativa del nostro territorio, un’ecosistema grazie al quale le nostre comunità sono più a misura d’uomo, più belle e rispettose. Mi piace sottolineare anche altri aspetti.
Le attività del PLIS hanno visto tante escursioni, tantissima partecipazione. Un convegno scien- tifico di grande rilievo e, aspetto tutt’altro che marginale, la presenza al convegno di tutti i parchi del territorio. Tutto questo percorso ha costituito una bella occasione per conoscere il territorio e ricordarsi il valore della scelta di creare il parco. Un ringraziamento, in questo senso, a tutti i volontari che rendono possibile questa miriade di attività.
Le persone, in grande numero, hanno molto ap- prezzato le escursioni e le “risorse” del proprio territorio. Molto apprezzato anche il tema del Confine, suggerito dalla natura stessa del ter- ritorio, declinato attraverso gite sul territorio con esperti di archeologia industriale, geologia, idrografia, storia.
Affido alle parole di Maria Montessori una rifles- sione che ritengo quanto mai attuale e calzante non solo verso i più piccoli ma per tutti noi. Iniziative come queste hanno un ruolo impor- tante: alimentare il sentimento della natura, inteso come attenzione, rispetto e curiosità verso ciò che vive nel mondo “Ogni cosa è strettamente collegata su questo pianeta e ogni particolare diventa interessante per il fatto di essere collegato agli altri. Possiamo para- gonare l’insieme ad una tela: ogni particolare è un ricamo, l’insieme forma un tessuto magnifico”.

Samuele Astuti, sindaco di Malnate 


INFORMAZIONI
Il volume è acquistabile online sino al 31 dicembre e può essere ritirato presso la nostra sede a Carnago previo appuntamento. Contattaci a: info@archeologistics.it - 328 8377206