whatsapp

NEWSCosa si dice

MAG

21

2019

PIÙ VISITATORI... PIÙ APPUNTAMENTI!


Obiettivo centrato dal Museo dei Fossili di Besano, che vede i suoi visitatori in netto aumento. Da un confronto tra i mesi di gennaio/aprile 2018 e gennaio/aprile 2019 è stato costatato un picco di ingressi: si passa da circa 850 visitatori nel 2018 a 1560 nel 2019. Una grande soddisfazione per questa piccola realtà inserita nel Sito paleontologico italo-svizzero del Monte San Giorgio, Patrimonio dell’UNESCO.
Il successo è dovuto innanzitutto ai lavori di ristrutturazione approntati dal Comune, alle numerose attività per grandi e piccoli e al sostegno della Comunità Montana del Piambello attraverso il progetto dedicato alle scuole “Paleontologi per un giorno”.

L’interesse verso il museo rivela anche una forte curiosità verso le ultime scoperte scientifico-paleontologiche. In particolare è stata riservata molta attenzione alla pubblicazione degli studi sul #Saltriovenator, i cui resti, ritrovati nei pressi della cava di Saltrio (Varese), risalgono all’inizio del periodo Giurassico e appartengono all’unico grande dinosauro carnivoro finora scoperto in Italia.

Proprio il desiderio di conoscenza e di curiosità dei visitatori ha spinto il Museo dei Fossili di Besano ad organizzare una serie di incontri. Gli eventi, finalizzati a conoscere meglio questo straordinario dinosauro, i rettili del Triassico, e i mammiferi del Quaternario, saranno strutturati come segue:

- 4 maggio, ore 15.30 - Il Saltriovenator e gli altri dinosauri italiani.
  Dott. Cristiano dal Sasso, paleontologo e curatore del Museo di Storia Naturale di Milano, autore dello studio sul Saltriovenator.

- 15 giugno, ore 15.30 - I rettili del Monte San Giorgio.
  Prof. Silvio Renesto, docente di paleontologia e paleoecologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria

- 28 settembre, ore 15.30 - Mammiferi fossili lombardi dell’ultima glaciazione
  Dott. Fabio Bona, paleontologo e curatore del Museo dei Fossili di Besano

Costi: € 7 adulti / € 5 ragazzi e/o studenti 

Info e prenotazioni: 
Tel. 333.7849836;