whatsapp

NEWSCosa si dice

GEN

01

2020

LAST MINUTE PER LA MOSTRA DEDICATA A GUTTUSO

VISITA GUIDATA DOMENICA 12 GENNAIO ORE 16:00


Domenica 12 Gennaio ultima occasione di visita guidata per il pubblico alla mostra dedicata a Guttuso a Varese: la mostra chiude infatti domenica stessa, dopo 6 mesi di grande successo. La visita ha una durata di 60 minuti ed un costo di € 10 comprensivo sia del biglietto di ingresso che dela visita guidata. A seguire è possibile fermarsi in museo per lo spettacolo di chiusura mostra con un evento musicale, a partire dalle ore 17.

Informazioni e prenotazioni 328.8377206, varesemusei@archeologistics.it




Da domenica 19 maggio 2019 sino a lunedì 12 gennaio 2020 presso i Musei Civici di Villa Mirabello avrà luogo la mostra "Renato Guttuso a Varese", a cura di Serena Contini. Con questa esposizione il Comune celebra il maestro di Bagheria, uno dei più interessanti artisti e intellettuali del Novecento italiano.

Un percorso a tema costituito da venticinque dipinti appartenenti alla collezione Pellin, condurrà i visitatori in nove sezioni che vanno dalla Natura morta. Barattoli del 1966 passando per l'autoritratto (L'Atelier) del 1975, per arrivare a Il sonno della ragione genera mostri del 1980, dipinto in occasione della strage di Bologna. La mostra si chiude con l'opera simbolo di Guttuso: Spes contra Spem, uno degli ultimi capolavori che il maestro considerava una sorta di testamento, già esposta in sedi prestigiose come Roma a Castel S. Angelo, New York e Palazzo Reale a Milano.

Lungo il percorso espositivo le opere del Maestro saranno corredate anche da documenti e fotografie inediti, pannelli esplicativi e citazioni tratte dalle dichiarazioni dell'artista, che arricchiscono di significato la mostra e permettono al visitatore di conoscere intimamente la poetica di Guttuso.

La mostra è stata organizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Pellin e con il patrocinio della Commissione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Università degli Studi dell'Insubria e Archivi Guttuso. Importante anche la collaborazione con l'Associazione Giovanni Testori e con il FAI.

Per l'intera durata della mostra è possibile prenotare visite guidate tutte le domeniche alle ore 11.00, eccetto l'ultima domenica del mese in cui la visita é prenotabile per le ore 17.00 e sarà seguita da un aperitivo in loco.


Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 328.8377206
Email: varesemusei@archeologistics.it