whatsapp

NEWSCosa si dice

NOV

22

2019

STUDENTI E DOCENTI AL CASTELLO VISCONTI DI SAN VITO

SCOPRI LE PROPOSTE DIDATTICHE PER TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO


Una visita guidata al Castello Visconti di Somma Lombardo consentirà ai ragazzi di scoprire la storia di una delle più nobili famiglie della Lombardia: i Visconti di San Vito, che da sempre hanno abitato questo antico luogo. Da roccaforte di difesa, presso i confini del Ducato di Milano, il Castello divenne (nel 1448) dimora signorile, quando i fratelli Francesco e Guido Visconti, lasciata la città di Milano, si stabilirono a Somma Lombardo.

Con una visita animata gli studenti potranno addentrarsi in una delle fortezze meglio conservate della nostra provincia e, con il supporto di materiali e operatori, scoprire la storia del Castello attraverso l'utilizzo della musica, il ricorso a documenti o cartografie storiche per ricostruire il passato, o ad oggetti e materie prime per rivivere i legami interculturali e commerciali.  

Le attività possono essere svolte sia internamente (nelle sale del Castello - per scoprire collezioni affreschi e arredi) che nel parco dove sono presenti antichi alberi, custodi delle storie dei personaggi che hanno visto passare sotto i loro rami.

Le proposte sono appositamente studiate per tutte le fasce d'età dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore e per la scuola secondaria di primo e secondo grado è prenotabile un'attività svolta con il metodo CLIL.  

E' possibile inoltre riservare una visita della durata di mezza giornata oppure giornata intera. In caso di giornata intera si può proseguire la visita con attività al sito archeologico del Monsorino (Golasecca), all'area archeologica di Castelseprio o nella riserva MAB Ticino Val Grande Verbano alla scoperta della Diga del Panperduto. 

CLICCA QUI per scaricare la locandina e consultare tutte le proposte.

Per prenotazioni costi e ulteriori informazioni:
Tel: 328.8377206
Email: info@archeologistics.it