whatsapp

NEWSCosa si dice

OTT

01

2020

PRIMA DEL SACRO MONTE

IL PROGETTO VARESE4U-ARCHEO


Dicitura Fesr

Il bando “Varese4U - Archeo. Alla scoperta dei siti archeologici della provincia di Varese”, promosso da Regione Lombardia con i Fondi della Comunità Europea per lo sviluppo regionale POR 2014-2020 FESR è stato vinto da un parternariato composto da nove realtà economiche tra cui Archeologistics.

Il nostro contributo si è finalizzato nel percorso “Prima del Sacro Monte. Luoghi archeologici e storie nascoste nei secoli precedenti il Viale delle Cappelle”.

Il progetto è orientato ad approfondire e valorizzare la storia più antica del monte sacro, in particolare il periodo precedente la realizzazione del Viale delle Cappelle seicentesco, e il patrimonio archeologico che ne testimonia le fasi di vita.

 Diversi gli ambiti di intervento e i risultati raggiunti, attestati dal mese di maggio 2020 ad oggi.

In primis è stata eseguita una ricerca di società alle quali proporre un’esperienza di volontariato aziendale, in coordinamento con il Parco Regionale del Campo dei Fiori. Le due realtà individuate si sono “sfidate” nello sfalcio di infestanti a ridosso delle strutture emergenti, riportando alla luce le evidenze archeologiche per una maggiore fruibilità del sito. Il numero totale delle persone coinvolte è stato 80.

Per le scuole, durante l’anno scolastico 2019-2020 e in particolar modo nell’autunno 2019 sono stati progettati 3 percorsi per le primarie e le secondarie mirati alla conoscenza del Patrimonio archeologico del Sacro Monte di Varese. Gli itinerari sono stati resi disponibili in forma gratuita e hanno avuto durata di mezza o intera giornata. Il numero totale degli studenti coinvolti è stato 300.

Sono state condotte visite tematiche da Velate a Santa Maria del Monte, sul sentiero del Monte San Francesco con visione dei resti del cenobio. Il Viale delle Cappelle è stato costruito solo nel Seicento, e nei secoli precedenti altre erano le vie di cammino per raggiungere la chiesa del Sacro Monte, odierna Cripta.

Tutto il progetto è stato supportato da un’intensa e continua attività di comunicazione tramite i social e i canali ufficiali.

Si è invece appena conclusa l’attività di consulenza e coordinamento per la SABAP – Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese – per la stesura di testi di carattere divulgativo da collocarsi su pannelli espositivi dell’area archeologica del Monte San Francesco, sempre in collaborazione con il Parco Regionale del Campo dei Fiori.

L'importanza degli studi condotti è stato momento prezioso per la conoscenza del nostro patrimonio archeologico.

Varese4U Logo