whatsapp

NEWSCosa si dice

OTT

21

2020

TEDX VARESE E ARCHEOLOGISTICS

COLLABORAZIONI


Dal 2017 TEDx Varese riunisce diverse realtà in un’ottica di condivisione di idee e nuovi spunti con progetti che possano inspirare le persone su dibattiti e tematiche contemporanee. Non semplici conferenze ma visioni di valore che vengono ampliate per generare un impatto positivo.

Lo scorso novembre siamo entrati in contatto con TED: siamo intervenuti ad un talk sull’importanza del patrimonio culturale per la comunità e sulle modalità e i motivi per i quali le persone possano sentirsi vicine alla bellezza artistica e al valore storico del proprio territorio.

Nel mese di ottobre abbiamo continuato a partecipare ad ulteriori eventi:

- 10 ottobre 2020 “Il futuro si costruisce in un museo” @MA*GA di Gallarate

Un’esperienza innovativa vissuta da  due classi di scuole secondarie della provincia di Varese per il futuro sostenibile del nostro pianeta in contemporanea ad un talk con diverse realtà gravitanti attorno al sistema scolastico.

Siamo intervenuti per un confronto sulle buone pratiche da adottare per innovare l’esperienza educativa e formativa in questa particolare fase storica.

- 18 ottobre 2020 “Come cambiare con il cambiamento climatico” @Casa Museo Pogliaghi, Sacro Monte di Varese

#jointhecountdown è l’ultima  iniziativa di TEDx Varese rivolta a prenderci cura del nostro pianeta, con dibattiti per trasformare le idee in azioni impattanti per mitigare il cambiamento climatico e migliorare il benessere sociale.

Diversi eventi sono stati realizzati per questo progetto tra cui il TED Circles tenutosi nell’atelier della Casa Museo Lodovico Pogliaghi: un gruppo di venti partecipanti del mondo scientifico, accademico e istituzionale della Lombardia hanno fornito strategie e chiavi di risposta per affrontare il problema del XXI secolo.

Archeologistics gestisce per conto della Pinacoteca Ambrosiana di Milano –proprietaria della Casa Museo–sia le aperture ordinarie ai singoli visitatori sia progetti dall’ampia portata come quello avvenuto la scorsa settimana.

Predisporre un luogo museale con tutte le attenzioni necessarie affinché l’esperienza possa essere propositiva per la riuscita del progetto è uno degli elementi che ci sta a cuore, in un’ottica di valorizzazione del museo stesso che viene vissuto per qualche ora come luogo di incontro culturale e scambio di idee.