whatsapp

NEWSCosa si dice

DIC

01

2020

PARTECIPIAMO ALL' HACKATHON LONGOBARDO

4 GIORNI DI IDEE E CULTURA SUI LONGOBARDI


Siamo a 10 anni dal sito Unesco I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 - 774 d.C.), e lavoriamo per i prossimi 5 insieme a una grande rete in tutta Italia. 


A 10 anni dall'ingresso nella Lista del Patrimonio Mondiale, per l'Associazione Italia Langobardorum è arrivato il momento di fare il punto e aggiornare il Piano di Gestione, in maniera partecipata, all'insegna dell'innovazione e della continua valorizzazione del Sito Unesco  "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere" .  

Per la prima volta in Italia, un momento di così profonda importanza per un'associazione come quella longobarda che già di suo, nel racchiudere i siti di sette città diverse, contiene insita la necessità dello spostarsi per poter progettare insieme, diventa virtuale e interattivo per coinvolgere i partecipanti e promuovere al meglio la co-progettazione e la relazione.
La soluzione trovata è stata l'ideazione e la realizzazione di una piattaforma online sulla quale programmare incontri virtuali, con la modalità dell' "Hackathon ". Si è pensato ad una agenda condensata in quattro giorni (dall'1 al 4 dicembre) in cui si concentreranno tutti gli incontri di partecipazione, sia delle singole componenti, sia di rete, insieme ad alcune attività informative e divulgative.

Le attività realizzate, il numero di persone coinvolte e le progettualità, idee e proposte raccolte costituiranno la base per la scrittura del documento del Piano di Gestione 2021-2025 del sito UNESCO "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 - 774 d.C.)" e saranno presentate al termine dell'evento.

Tavoli, focus ed eventi online: consulta il CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI e segui le dirette streaming.