whatsapp

NEWSCosa si dice

DIC

04

2020

MUSEI E SCUOLE, INSIEME ANCHE OGGI

STORIA, ARTE, EDUCAZIONE CIVICA: IN DIGITALE O IN CLASSE, CON I PROFESSIONISTI DEI MUSEI


Tutti i giorni parliamo con insegnanti che, proprio come te, si stanno chiedendo se e come musei e scuola possano incontrarsi anche oggi. La nostra risposta è sì e vogliamo raccontarti come. 

Qual è il lavoro dei musei a porte chiuse?
Continua la ricerca, continuano gli interventi di restauro, aumenta il confronto fra professionisti e lo studio per individuare le migliori modalità di relazione con l’esterno.
Nei musei con i quali collaboriamo, tutto questo sta accadendo

Come ci rivolgiamo alle scuole?
Gli incontri digitali che vi proponiamo non sono visite virtuali di un luogo.
Sono dialoghi con i ricercatori che, supportati dalle immagini dei luoghi e dal racconto delle esperienze, possono fornire agli studenti un’immagine reale dell’archeologia, dell’antropologia, della storia dell’arte.
Abbiamo cercato di trasformare l’indubbia difficoltà della distanza, nell’opportunità di un incontro con professionisti che tramite il digitale possono raggiungere numerose classi in ogni parte d’Italia.
I casi studio presentati da archeologi, antropologi, storici dell’arte sono reali e di volta in volta saranno arricchiti con altri casi riferiti a territori vicini a quelli di residenza delle classi coinvolte. I musei riapriranno e i vostri studenti potranno visitare anche individualmente i reperti, le immagini, gli ambienti di cui avranno parlato insieme ai ricercatori.

Educazione civica e musei
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” Art.9 Costituzione Repubblica Italiana.
Patrimonio culturale e musei sono il luogo dove ci riconosciamo come comunità: con 3 percorsi abbiamo cercato di restituire alle scuole la complessità di questo rapporto, partendo dalla dimensione del vissuto personale (per la scuola primaria) sino alla dimensione del valore universale rappresentato dalla lista Unesco (per la secondaria).

In classe
In Lombardia e nel Piemonte orientale siamo disponibili ad interventi nelle classi, in tutti quei casi in cui la normativa e l’evolversi della situazione sanitaria lo consentono. Gli educatori museali sono veri e propri divulgatori scientifici, che sanno coinvolgere gli studenti in un percorso personale di ricerca e scoperta.

Vuoi conoscere cosa abbiamo progettato? Esplora le nostre PROPOSTE IN DIGITALE e IN CLASSE.
Abbiamo provato a rispondere alle domande più frequenti, se ne hai altre contattaci: info@archeologistics.it | 328 8377206.