whatsapp

NEWSCosa si dice

MAR

04

2021

PASQUA AL SACRO MONTE

STATUE E AFFRESCHI DEL DOLORE E DELLA GLORIA


La Pasqua raccontata nell'arte del Sacro Monte di Varese: giovedì 18 e giovedì 25 marzo alle ore 20.45 sono in programma due appuntamenti dedicati alla statue e agli affreschi del Viale delle Cappelle.
Nelle serate sarà possibile entrare con virtual tour guidati all'interno di alcune delle Cappelle della Via Sacra ed ammirare da una prospettiva insolita le vicende della passione e della Resurrezione di Cristo. Si potrà così scoprire come gli artisti del Seicento abbiano rappresentato i momenti della morte e della Pasqua di Gesù: dal dolore di Maria nella scena della Crocifissione alla gloria degli angeli nella Resurrezione.
Opere dettagliate, ricche di particolari che dovevano rendere comprensibile ai pellegrini del XVII secolo i misteri dolorosi e quelli gloriosi: il Sacro Monte di Varese è un vero "gran teatro montano" (come lo definiva Testori) che ancora oggi ha qualcosa da raccontarci.

GIOVEDÌ 18 MARZO 2021 ore 20.45
Statue e affreschi del dolore
L'incontro sarà dedicato ai Misteri dolorosi e alle scene della passione di Cristo. In particolare, sarà possibile entrare con un virtual tour guidato all'interno della decima cappella dedicata alla Crocifissione di Cristo: con le sue 52 statue in terraccotta opera di Dionigi Bussola e con gli affreschi di Antonio Busca è in assoluto la cappella più scenografica del viale, dove scultura e pittura dialogano in racconto unico.

Durata > 60 minuti
Costo > € 7,00
ISCRIVITI


GIOVEDÌ 25 MARZO 2021 ore 20.45
Statue e affreschi della gloria
Nell'appuntamento verranno ripercorsi i misteri gloriosi ed in particolare l'incontro sarà dedicato all'undiciesima cappella, con la sua splendida volta dipinta con la gloria degli angeli a celebrare la Ressurezione di Cristo. Sarà poi possibile vedere da vicino anche le sculture e gli affreschi della tredicesima cappella, dedicata alla Discesa dello Spirito Santo e da poco restaurata.

Durata > 60 minuti
Costo > € 7,00
ISCRIVITI  

I percorsi sono disponibili anche per GRUPPI su prenotazione.
Hai domande? Contattaci: info@archeologistics.it | 328 8377206 - 366 4774873