whatsapp

NEWSCosa si dice

LUG

27

2021

IL LANZA, CHE PORTA ACQUA IN OLONA

MOSTRA FOTOGRAFICA


Le immagini di Luca Beretta.

Le immagini del parco del Lanza mostrano interessanti aspetti del territorio bagnato dal fiume omonimo, che confluisce le sue acque in Olona.
Mulini, sentieri, cascatelle, luoghi industriali abbandonati, monumenti: la valle del Lanza è uno degli ambiti territoriali che entra nel piano integrato della cultura "Siti UNESCO e via Francisca: percorsi culturali nel tempo / Monte San Giorgio, Sacro Monte di Varese, Valle Olona".

Le immagini sono di Luca Beretta, realizzate in occasione dei 15 anni dalla costituzione del Parco Valle del Lanza. L'allestimento sarà visibile dal 8 agosto 2021.
La mostra è corredata da materiale informativo che suggerisce spunti ed idee per andare oltre i confini del parco, e scoprire dove e come testimonianze simili hanno segnato la storia dei secoli più o meno recenti.


La sede espositiva è al Sacro Monte di Varese.

La prestigiosa sede che ospita la mostra è quella del Centro Espositivo monsignor Macchi, a fianco della prima cappella del Sacro Monte di Varese.
All'interno del Centro, la collezione permanente - visitabile gratuitamente - rappresenta un altro importante momento, questa volta culturale, della storia del territorio.
Le opere di arte sacra contemporanea qui raccolte testimoniano infatti la relazione tra artisti e Chiesa, sull'onda del messaggio inviato agli artisti di papa San Paolo VI durante il Concilio Vaticano II.
Un percorso espositivo che si sviluppa su due livelli, con opere di artisti contemporanei dedicate in maniera particolare alla Madonna del Monte. Il percorso è arricchito da un’intera sala temporanea dedicata all’opera di Lello Scorzelli (Napoli 1921 – Roma 1997) e da una sala permanente con materiali ed opere a testimonianza della figura di mons. Pasquale Macchi (Varese 1923 – Milano 2008) e del pontefice Paolo VI (1963 – 1978).

La mostra rimarrà visibile sino al 12 settembre 2021.

Il Piano Integrato della Cultura "Siti UNESCO e via Francisca: percorsi culturali nel tempo / Monte San Giorgio, Sacro Monte di Varese, Valle Olona" è realizzato con il contributo di REGIONE LOMBARDIA