whatsapp

NEWSCosa si dice

AGO

17

2021

PRESENTAZIONE AGLI INSEGNANTI

OFFERTA EDUCATIVA 2021-2022


L'incontro con i docenti è il 2 settembre alle ore 16.00, on line.

Scuole e musei possono tornare a incontrarsi nel nuovo anno scolastico. Insieme a noi i vostri studenti potranno dialogare a distanza con ricercatori ed educatori museali, oppure visitare i luoghi della cultura nel rispetto delle normative vigenti.

Meno del 50% dei ragazzi italiani fra i 6 e i 17 anni visita un museo almeno una volta all’anno (ISTAT 2018-2019); la scuola è per molti la sola occasione di entrare in un museo. Vivere i musei insieme ai propri studenti è l'occasione per rendere le classi differenti.

Per questo siamo lieti di invitarvi a un incontro di presentazione dell’offerta educativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado organizzato in collaborazione con il Comune di Varese.

Il calendario degli appuntamenti, con obbligo di prenotazione.

Musei e mostre 2021 a Varese per la scuola | Incontro online
Giovedì 2 settembre ore 16.00
Saranno presenti i Conservatori dei Musei Civici di Varese Dott. Daniele Cassinelli, Dott.ssa Barbara Cermesoni e i referenti dei servizi educativi delle società concessionarie Archeologistics Snc e Aster Srl.
Sarà possibile conoscere le proposte culturali della città di Varese e ricevere contenuti utili per la classe.

È necessaria la prenotazione: varesemusei@archeologistics.it | +39 328 8377206

Visite guidate gratuite 
Venerdì 3 settembre
Ore 10.00 – La civiltà delle Palafitte
Ore 11.30 – Giappone. Disegno e Design. Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea
Domenica 5 settembre
Ore 10.00 – Isolino Virginia
Imbarco da Biandronno, via Marconi n. 10
*richiesto per la navigazione contributo di Euro 5 a persona a/r da saldare in loco.

Un'anteprima, da mettere in agenda.

Mettete in agenda il convegno in programma il 4 novembre 2021: i musei tornano a Varese con un seminario rivolto ai docenti di ogni ordine e grado e agli educatori museali. Dopo due anni di relazione quasi interrotta, è il momento di ricostruire un legame consapevole, forte, profondo.
Inviaci una email a varesemusei@archeologistics.it per ricevere il programma in anteprima, o per segnalarci un tema di tuo interesse, sul quale vorretsi trovare spunti nel corso del convegno o rispetto al queli vorresti presentare esperienze positive.