whatsapp

NEWSCosa si dice

OTT

04

2021

COSA FARE OGNI SETTIMANA A VARESE?

LE NOSTRE PROPOSTE PER TE


In questa news trovi ogni settimana le nostre proposte per camminare lungo percorsi di ricerca che vanno oltre la superficie
Per piccoli e grandi visitatori, per chi ama camminare e chi no, per quando c'è il sole e quando arriva l'autunno. Se non ci sono indicazioni specifiche, significa che gli eventi sono adatti a tutti; se sono pensati solo per bambini o solo per adulti, te lo segnaliamo nella descrizione. 
Sino a fine 2021, per tutti i nostri eventi è obbligatorio il green-pass, poi si vedrà.

Se vuoi, puoi anche iscriverti alla nostra newsletter (che invece ti arriva ogni 15 giorni).
Se non sei ancora soddisfatto, puoi mandarci in messaggio wa al 328.8377206 e iscriverti alla nostra newsletter via wa (che arriva più o meno ogni 7 giorni).


Giovedì 14 ottobre, ore 14.30
Visita con gli archeologi a Castelseprio e Torba

Un piccolo paese di 1200 abitanti, si trasforma nel cuore del medioevo europeo: insieme agli archeologi dell'Università Cattolica di Milano, che ad ottobre intervengono con uno scavo di ricerca sull'antico borgo, potrai conoscere la storia di Castelseprio e Torba, ma anche toccare con mano la metodologia della ricerca. Si visitano il borgo, la chiesa di S. Maria forsi portas e il Monastero di Torba (lo spostamento da Castelseprio al Monastero di Torba si svolge in auto con mezzi propri).

ACQUISTA I BIGLIETTI su bit.ly/scaviCastelseprio


Venerdì 15 ottobre, ore 15.00
Il Castello di Masnago e la Sala degli svaghi

Il Castello di Masnago è una struttura fortificata oggi all'interno di un accogliente parco pubblico, nel centro della città di Varese; conserva due favolosi cicli di affreschi a soggetto profano, che aprono una finestra sugli svaghi, i vizi e le virtù del mondo medioevale.
Durata percorso 75 minuti, si visitano il Castello e le sale affrescate. Inizio percorso  ore 15.00. Ritrovo: Via Cola di Rienzo, 42, Varese

PARTECIPAZIONE GRATUITA PER I POSSESSORI DI TESSERA ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA su bit.ly/vareseAML
Prenotazioni a varesemusei@archeologistics.it / 328.8377206


Domenica 17 ottobre, ore 9.00 
Prima del Sacro Monte: camminata da Velate al borgo

Una camminata da Velate a Santa Maria del Monte passando per il Monte San Francesco in pertica, sede di un antico castrum e di un cenobio francescano a partire dal XIII secolo: l’occasione per conoscere le antiche vie e il borgo prima della costruzione del Viale delle Cappelle. Al termine è possibile visitare la Cripta del Santuario, la più antica chiesa del Sacro Monte.
Lunghezza percorso: 2,5 km sola andata (ritorno a piedi o con mezzi pubblici). Ritrovo ore 9.00 in Piazza S. Stefano a Velante, termine ore 11.45 in piazzetta Monastero al Sacro Monte di Varese. Il rientro è possibile in autonomia lungo lo stesso sentiero oppure con il trasporto pubblico sino a Velate.
Costi facoltativi a carico dei partecipanti: € 4 biglietto ridotto Cripta. 
Con il sostegno di ALFA srl

PARTECIPAZIONE GRATUITA per tutti fino ad esaurimento posti: bit.ly/unpatrimonioditutti


Sabato 16 ottobre, ore 10.00 e Domenica 17 ottobre, 14.30
Giornate FAI d'autunno. Passeggiata da Torba a Castiglione Olona

Torba è stata nei secoli avamposto militare, monastero benedettino, cascina rurale ed infine primo Bene del FAI. Partendo dalle vicende storiche la guida condurrà i visitatori negli spazi esterni del Monastero, alla scoperta di questo antico luogo, per poi continuare con una passeggiata di circa 3,5 km lungo il corso del fiume Olona. Profumi e colori dell'autunno accompagneranno i visitatori per un breve tratto di quella che era l'antica Via Francisca del Lucomagno, fino a raggiungere il borgo di Castiglione Olona. Difficoltà: facile. Strada pianeggiante, passeggiata di circa 3,5 km (solo andata. Il rientro da Castiglione Olona è previsto in autonomia)

PRENOTA I BIGLIETTI QUI https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/monastero-di-torba-40897/


Domenica 17 ottobre, ore 15.00 
Stories dal passato al Museo civico dei fossili di Besano

Quattro appuntamenti per bambini dai 6 ai 10 anni e famiglie. A partire da un volume di narrativa per l’infanzia, ogni volta differente, indagheremo il passato e le sue storie, in bilico tra scienza e racconto, tra le bellissime illustrazioni degli albi per bambini e le immagini reali dei reperti in museo.
Domenica 17, 24 ottobre e domenica 14 e 28 novembre ore 15. Con il sostegno di Alfa srl.
Appuntamento al Museo civico dei fossili di Besano (VA)

PARTECIPAZIONE GRATUITA per tutti fino ad esaurimento posti: bit.ly/unpatrimonioditutti



Qualche anticipazione...



Il 23 e 24 ottobre, NUVOLARIO IN MUSEO, al Sacro Monte di Varese e al Monastero di Torba. Scopri di più a bit.ly/nuvolarioinmuseo
Un illustratice ed un'autrice di volumi per l'infanzia ti raggiungono in museo e ti raccontano di un libro fatto tutto di nuvole. 

Il 24 ottobre, CONCERTO PER IL GIARDINO, nell'atelier di Casa Museo Pogliaghi. Scarica la locandina a bit.ly/concertoperilgiardino
Un concerto con Clara Schembari e Nadio Marenco, che regalono la loro musica alla Casa Museo Pogliaghi per raccogliere fondi per la riqualificazione del giardino di Casa Pogliaghi.