whatsapp

NEWSCosa si dice

NOV

25

2021

SCUOLA E MUSEO: COM'È ANDATA?

SPUNTI E RELAZIONI


"Sapete cosa si è inventata una scuola in Baviera? Ad una certa ora della mattina chiudono con una semplice transenna le strade attorno al perimetro della scuola. Quello diventa per gli studenti lo spazio di scuola all'aperto.
Da lì partono, vedono il brutto e il bello della realtà e lo riportano poi all'interno della classe per analizzare a classificare"
Rodolfo Cavaliere, (associazione Bielle Cresce) ha proposto così il suo intervento alla giornata di incontri del 23 novembre dedicata a dedicata a Scuola e Museo. Relazioni dentro e fuori la pandemia.

"La vita è fuori dalla classe, che deve essere un ambiente protetto e diverso entro il quale rielaborare quanto appreso dal mondo esterno".
E nel mondo esterno, i musei, monumenti, i parchi storici ma anche le intere città o paesi costituiscono un campo d'azione in cui la realtà si è stratificata, depositata, conservata per essere offerta agli occhi di docenti ed insegnanti. In cui l'apprendimento generi una trasformazione vera.

L'invito teorico di Rodolfo Cavaliere, è stato anche osservato all'interno delle molteplici esperienze che tra il 2020 e 2021 sono state messe in atto a Varese e che nella giornata del 23 novembre hanno avuto una vetrina di presentazione e discussione. Di seguito proponiamo alcune delle esperienze e degli spunti emersi nei diversi interventi.

RELAZIONI RESISTENTI: casi studio a Varese e in altri territori
Tra le esperienze dedicate agli studenti delle scuole superiori sono stati presentati:
- il progetto Varese Tourist Angels di Camera di Commercio: piccoli gruppi di studenti degli istituti turistici che hanno visitato e documentato i beni culturali della provincia e li hanno trasposti in video, podcast, itinerari. 
- Dentro un sito UNESCO è il percorso PCTO digitale sperimentato da Comunità Montana del Piambello e dedicato al sito UNESCO del Monte San Giorgio;
- Apprendisti Ciceroni è invece il progetto FAI Fondo per l'Ambiente Italiano, che per il 2021 è riuscito a migrare sul digitale attivando spontanemente le risorse creative degli studenti partecipanti. Qui trovi il video

RELAZIONI di RETE: tavola rotonda enti locali, scuole, musei, siti UNESCO
Novità e lunghe progettualità in continua evoluzione: 
- UPEL Cultura cno l'avvocato Giorgia Colombo ha presentato il proprio progetto Luoghi in Comune, una piattaforma di conoscenza del patrimonio culturale dei comuni del varesotto: un tema sino ad ora mai toccato da Upel che ora prende invece un aspetto centrale nella programmazione strategica;
- Il sito UNESCO Italia dei Longobardi, attraverso la voce delle dr.sse Maria Stovali e Arianna Petricone, ha presentatao le numerose iniziative promosse nel corso degli anni, dando una interessante prospettiva sul futuro che, peril 2021, porta i Longobadi anche in Minecraft attraverso un concorso per le scuole
- Il Sacro Monte di Varese con la dr.ssa Marina Albeni ha ripercorso gli ultimi progetti di divulgazione rivolti alle scuole primarie, secondarie e ha rilanciato al 2021 grazie al sostegno che Regione Lombardia ha concesso al PIC Siti Unesco e via Francisca, cui partecipa anche il Sacro Monte di Varese.  

RELAZIONI DIGITALI E REALI: diverteni, emozionanti, competenti.
Conoscete l'esperienza dei family lab proposti durante il lockdown dal PAC Padiglione di Arte Contemporanea di Milano?
L'autrice dei video divulgativi rivolti alla famiglie, Marta Ferina, ha raccontato come e perchè sono nati i video video e quanto nuovo pubblico abbiano raccolto.
Qui trovi il video

RELAZIONI FORMATIVE: le risorse digitali per docenti ed educatori museali. 
Lo strumento digitale ha investito anche i docenti, gli educatori museali e gli operatori culturali in genere,  e la formazione loro dedicata: webinar di aggiornamento, focus tematici e interviste a distanza con i migliori professionisti: FAI Fondo per l'Ambiente Italiano e Casa Museo Lodovico Pogliaghi hanno raccontato quante nuove relazioni siano nate nel 2020 e 2021 grazie alle opportunità del digitale.


Se desideri ricevere i materiali della giornata di formazione, puoi scrivere la tua richiesta a info@archeologistics.it indicando ruolo e contatti.