whatsapp

NEWSCosa si dice

MAR

23

2022

IL MUSEO IN SETTIMANA

PIÙ GIORNI E IDEE IN MUSEO


Da oggi puoi scegliere sempre più giorni e più spazio per le tue visite guidate, per contemplare un'opera, per godere di un monumento o un parco. Abbiamo distribuito su più giorni le aperture di alcuni luoghi, con attività di guida o di accompagnamento alla visita anche nei giorni feriali.

Perchè in settimana? 
> Troverai luoghi silenziosi e adatti alla contemplazione dei luoghi
> Non hai obbligo di prenotazione dei biglietti
> Ci sono molte occasioni di visita guidata
> I biglietti spesso costano meno

I luoghi aperti nei giorni feriali

Martedì
MUSEO DEI FOSSILI DI BESANO, dalle 14:00 alle 17:30
Una visita in tranquillità per immergersi nel mondo dei fossili, per un viaggio di oltre 240 milioni di anni fa. Puoi far studiare i tuoi bambini direttamente osservando i reperti e fare una piacevole e panoramica passeggiata nel sito fossilifero del Monte San Giorgio. 
I biglietti sono disponibili qui: bit.ly/besanobiglietti

Mercoledì, giovedì, venerdì
MONASTERO DI TORBA, dalle ore 10:00 alle 18:00
Un luogo antico che dal V secolo inizia a segnalare la sua presenza in Valle Olona: visita la torre e prova a decifrare la gestualità delle monache degli affreschi. In corte è disponibile il ristorante per una pausa pranzo immersi nel sito UNESCO del Longobardi.
I biglietti sono disponibili qui: bit.ly/etistupirai

Mercoledì, giovedì, venerdì
CASA POGLIAGHI, dalle 10:00 alle 13:00
CRIPTA E MUSEO BAROFFIO, dalle 14:00 alle 18:00
Il Sacro Monte di Varese e i musei del borgo ti consentono di organizzare la tua giornata: puoi scoprire la casa del professore Pogliaghi con una sorprendente ed internazionale collezione e, dal primo pomeriggio, dopo un pranzo al sacco o presso i ristoratori, conoscere l'antica chiesa e il museo più antico di Varese.
Il pass per i 3 musei è disponibile qui: bit.ly/3musei

Venerdì
SAN CARLO AD ARONA, dalle 10:00 alle 18:30
Il SanCarlone, la famosa statua realizzata nel 1698, sorge su un colle a circa 310 metri di altitudine, sulla strada che collega Arona con Dagnente. Con i suoi 35 metri circa di altezza la si può scorgere pure del lago, mentre fa capolino tra gli alberi secolari che la circondano.
Scorpi di più qui: www.statuasancarlo.it

Gli appuntamenti di marzo e aprile

Martedì 29 marzo
MUSEO DEI FOSSILI DI BESANO, dalle 14:00 alle 17:30
Se viene a visitarci in questa giornata, la nostra guida sarà a tua disposizione per una breve introduzione guidata: poi potrai muoverti in autonomia tra le sale del museo e ascoltare con calma anche i video presenti in mostra. E per tutti i bambini ci sarà a disposizione un piccolo libretto omaggio con la fantastica storia del Monte San Giorgio.
I biglietti sono disponibili qui:bit.ly/besanobiglietti

Venerdì 1 aprile
AUDIOGUIDA POGLIAGHI, dalle 10:00 alle 13:00
Inclusa nel biglietto di ingresso di Casa Pogliaghi, in queste due giornate puoi fruire della nostra audioguida: sala per sala, il racconto ti accompagna tra le collezioni e le opere di Lodovico Pogliaghi. E se vuoi, puoi iniziare la visita dal nostro parco, ascoltando la voce della guida comodamente seduto sull'erba. 
I biglietti sono disponibili qui: biglietti pogliaghi

Giovedì 7 aprile
CRIPTA DEL SANTUARIO, alle 15:00
Eccezionalmente in questa giornata ti offriamo la visita guidata! Inclusa nel biglietto di ingresso, alle ore 15.00 una nostra guida ti accompagnerà a conoscere la più antica chiesa del Sacro Monte di Varese, oggi nascosta sotto il santuario.
I biglietti sono disponibili qui: biglietti cripta feriale