whatsapp

NEWSCosa si dice

OTT

17

2022

TRE GIORNI DI VISITE GUIDATE

MUSEO CITY: INTOUR 2022


La Casa Museo Pogliaghi partecipa all’edizione 2022 di inTOUR, organizzato da Museo City.

Dal 21 al 23 ottobre 2022, Museo City suggerisce itinerari imperdibili a Milano e in Lombardia dedicati al design, agli artisti e al Made in Italy: tre giorni di aperture straordinarie ed attività culturali in varie località lombarde alla scoperta di patrimoni culturali ricchissimi e quasi del tutto sconosciuti al grande pubblico. Il programma, ideato dall’Associazione MuseoCity in collaborazione con Circuito Lombardo Musei Design e Museimpresa, ha l’obiettivo di far scoprire il territorio lombardo e le sue istituzioni culturali da nuovi punti di vista.

Anche la Casa Museo Pogliaghi, c’è con un ricco programma di appuntamenti, in presenza e online, che ti permetteranno di entrare nell'eclettica casa che l'artista milanese autore della porta del Duomo di Milano decise di scostruirsi al Sacro Monte di Varese.

 

VENERDI’ 21 OTTOBRE, ore 11.00- SABATO 22 OTTOBRE, ore 11.00 – DOMENICA 23 OTTOBRE, ore 11.00

SCULTURA E FUSIONE
Dal progetto artistico di Pogliaghi al lavoro delle fonderie milanesi.
Una visita guidata per conoscere la straordinaria opera dello scultore ed artista milanese Lodovico Pogliaghi, raccontata dalle opere conservate presso la sua Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese. Sarà l’occasione per ricostruire la carriera dell’artista tra Milano, Roma, Pisa, Padova e Monza e per indagare il rapporto tra l’artista e i fonditori: come si traduce in materia l’ispirazione e il progetto di uno scultore?
Prenotazioni: info@casamuseopogliaghi.it – +39.3288377206
Costi: nessun costo aggiuntivo per la visita. Solo biglietto d’ingresso Casa Museo Pogliaghi

 

VENERDI’ 21 OTTOBRE, ore 20.45

CASA MUSEO POGLIAGHI
Apriamo le porte di un luogo meraviglioso

Visita virtuale all’eclettica Casa Museo che l’artista milanese Lodovico Pogliaghi realizzò al Sacro Monte di Varese. Rapito dalla pace e dalla tranquillità del luogo, Pogliaghi creò una residenza – laboratorio dove collezionare opere provenienti da tutto il mondo e dove lasciarsi ispirare per la sua stessa arte. Accanto a sarcofagi egizi, vasi grechi, porcellane orientali sono esposte le opere dello stesso Pogliaghi, tra le quali spicca il modello in gesso della porta centrale del Duomo di Milano.

Prenotazioni: info@casamuseopogliaghi.it – +39.3288377206
Costi: nessun costo