whatsapp

NEWSCosa si dice

NOV

17

2022

SANTI E CONTADINI

CONCLUSE LE PASSEGGIATE GRATUITE TRA PARCO PINETA E VALLE OLONA


Si sono concluse lunedì 7 novembre i percorsi del calendario “Santi e contadini”: sei cammini di circa 5-6 km l’uno nei quali ci avete accompagnato alla scoperta di chiese e luoghi di cultura lungo i sentieri diffusi tra Parco Pineta e Valle Olona. Dodici incontri in cui 203 persone hanno esplorato per circa 2 ore luoghi spesso da loro chiamati “casa”, ma di cui non conoscevano le vicende stroriche.
Grazie al parco Pineta e ai parchi Insubria-Olona e alla loro volontà di valorizzare il patrimonio culturale diffuso in queste zone, ogni persona ha potuto partecipare gratuitamente a tutte le uscite.
Santi e contadini ha permesso di visitare luoghi poco conosciuti e solitamente chiusi e di creare delle relazioni nuove tra le persone e il territorio. La sinergia territoriale è stata molto apprezzata dai promotori del progetto, il parco Pineta e i parchi Insubria-Olona, e dagli stessi partecipanti, che hanno maturato un interesse molto forte lungo il sentiero, spesso raccontando storie e ricordi che noi abbiamo ascoltato con piacere e incentivato a condividere. L’iniziativa è stata per molti partecipanti un appuntamento settimanale, a cui tornare per incontrare compagni di viaggio con i quali condividere il cammino.
Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato e rilanciamo l'invito a farci visita e a promuovere anche voi questi territori: la valorizzazione del territorio parte anche dalle persone che lo vivono e lo custodiscono.