whatsapp

NEWSCosa si dice

SET

25

2023

APPUNTAMENTI A GLOCAL+

INCONTRI SU TURISMO ED EDUCAZIONE


Sta per iniziare Visioni, il nuovo festival Glocal organizzato da VareseNews. Accando al tema del giornalismo, Visioni avrà un side festival dedicato al territorio: Glocal+. Qui puoi trovarci con tre appuntamenti dedicati alla scuola, all'educazione e al turismo.

Sabato 4 novembre, ore 14.30: La visionaria esperienza educativa del Villaggio Cagnola
In occasione del centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani, ci interroghiamo sulle esperienze di scuola che il varesotto propone ed ha proposto in passato: il 4 novembre con una visita guidata dedicata al Villaggio Cagnola, l’8 novembre con una passeggiata negli spazi di Makula, la scuola media parentale attiva nel quartiere di Masnago.
L’uscita del 4 novembre dedicata al Villaggio Cagnola si svolge nel luogo ove il villaggio nacque: alla Rasa di Varese. Lungo quelli che oggi sono sentieri del Parco Campo dei Fiori, troviamo le tracce materiali, i resti degli edifici che furono teatro della visionaria esperienza educativa di scuola del Villaggio Cagnola, attivo per soli ragazzi tra il 1952 e il 1961, ma con esperienze precedenti già dal primo dopoguerra.
Il Villaggio “Sandro Cagnola” fu uno dei più importanti esempi di sperimentazione educativa, laica e democratica, del dopoguerra, che accoglieva ragazzi di ogni credo e religione. Il percorso permetterà di visitare i resti degli spazi del Villaggio – le strutture furono ideate considerando le tre dimensioni dell’individuo, del gruppo e della comunità, in uno stile modernista, ben inserito nell’ambiente e funzionale alla vita sociale e alle attività didattiche – e di ripercorrere i principi pedagogici che ne ispirarono il lavoro.
L’incontro è aperto a tutti e rivolto in particolare a educatori, genitori, insegnanti, ragazzi delle scuole superiori.
Prenota il tuo posto qui: bit.ly/glocalscuole

Domenica 5 novembre, ore 10.30: Eremo di Santa Caterina del Sasso: dove fede e turismo camminano insieme
Nell’ambito delle visioni che faranno da guida al festival Glocal 2023, domenica 5 novembre Archeologistics propone una visita guidata in dialogo itinerante tra la Fraternità Francescana di Betania e la gestione turistica dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro (Leggiuno, VA).
L’eremo è un monumento pubblico ma anche spazio di fede intima, luogo per il turismo nato da un eremitaggio, spazio di comunità ma anche di isolamento. In due ore di visita e dialogo, le due componenti dell’Eremo – monumento più visitato dal turismo nel varesotto e spazio di residenza di una comunità religiosa – si confrontano e tracciano insieme un percorso di possibile condivisione ed arricchimento reciproco. Una visione che mostra come si possa camminare insieme su due strade diverse ma vicine.
L’incontro è aperto a tutti e si rivolge sia ai visitatori che agli operatori culturali del territorio.
Prenota il tuo posto qui: bit.ly/glocaleremo

Mercoledì 8 novembre, ore 17.30: Makula, un modello di insegnamento ispirato a Montessori
In occasione del centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani, ci interroghiamo sulle esperienze di scuola che il varesotto propone ed ha proposto in passato: il 4 novembre con una visita guidata dedicata alla storia del Villaggio Cagnola, l’8 novembre con una passeggiata negli spazi di Makula, la scuola media parentale attiva nel quartiere di Masnago
Alla ricerca di un modello educativo basato su autonomia e responsabilità, la scuola media Makula prova a disegnare una proposta per i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, con un modello di insegnamento ispirato a Montessori (con la quale condivide anche gli spazi della scuola primaria a metodo) e con una recente collaborazione con Archeologistics nell’ambito delle discipline storiche.
Nel corso dell’incontro – che si svolgerà presso gli spazi della scuola – i relatori illustreranno i principi della loro scuola ed illustreranno con alcuni casi pratici la modalità di conduzione delle lezioni. Gli spazi adibiti ad aula, la cui organizzazione è parte integrante del modello educativo, saranno a disposizione dei visitatori per una visita comprenderne insieme elementi e funzioni.
L’incontro è aperto a tutti e rivolto in particolare a educatori, genitori, insegnanti, studenti universitari.
Prenota il tuo posto qui: bit.ly/glocalscuole