APR
22
2025VILLA BOZZOLO, IL NOSTRO IMPATTO OGNI GIORNO
NUOVI PERCORSI PER LE SCUOLE
In questo anno scolastico abbiamo modificato uno dei percorsi di scoperta più amati di Villa Della Porta Bozzolo (bene FAI a Casalzuigno, VA), attraverso il quale raccontiamo la storia del luogo ai bambini della scuola primaria. La residenza estiva nella tranquilla Valcuvia, decorata con gusto Settecentesco e circondata da un grande giardino all'italiana, è stata riportata agli antichi fasti dal FAI ed è un posto dove facilmente si spende l'intera giornata, tra natura, decori e attività.
Da tanti anni “Dove è scomparso lo zio Bensperando” è il titolo di un programma giocoso – seppure pienamente filologico – che conduceva alla ricerca di Bensperando Della Porta, scomparso misteriosamente dalla Villa. Nel 2025 abbiamo spostato lo sguardo da questo gran signore ad Isabella Giulini, protagonista femminile della medesima storia: nella visita "Cosa fa Isabella?" è lei, con i documenti legati al suo contratto matrimoniale di dote, a far muovere il meccanismo di ricerca. E’ bastato questo elemento, per far sì che anche bambini e bambine cambiassero sguardo, proiettando loro stessi nella vita di questa donna del XVIII secolo e poi costruendo la loro immagine in confronto con quella di Isabella.
Ci piace poter offrire a tutti i visitatori punti di vista variegati, anche dentro le pagine più antiche e lasciare che ciascuno costruisca, dopo tante storie incontrate, il suo personale percorso di conoscenza, come fanno ora bambini e bambine disegnandosi “dentro” ad Isabella e mostrandoci indirettamente quante idee ha suscitato in loro.