Per chi vorrà, dopo la visita guidata, sarà possibile salire sulla
terrazza panoramica ai piedi del San Carlo e avventurarsi anche al suo interno, dove una scala alla marinara conduce fin
dentro alla testa della Statua.
Per motivi di gestione interna e di sicurezza sarà possibile accedere all’interno della Statua nei seguenti orari: 11:00 – 13:00 | 15:30 – 18:00.
STORIA
La Statua di San Carlo, ad Arona, con i suoi 35 metri circa di altezza la si può scorgere pure del lago Maggiore, mentre fa capolino tra gli alberi secolari che la circondano. Il Sancarlone, così chiamato con affetto dagli aronesi, è una statua cava all’interno sorretta da un’anima in pietra, mattoni e ferro, mentre all’esterno è costituita di lastre di rame battute. L’opera colossale fu conclusa nel 1698.
Non tutti sanno che Frédéric-Auguste Bartholdi, che progettò la Statua della Libertà, soggiornò nella città di Arona per studiare la struttura del colosso. Ai piedi della statua di New York una targa ricorda che è stata costruita su modello del Colosso di Arona, al quale tolse il primato di statua più alta al mondo.
La visita guidata vi permette di conoscere la storia di San Carlo Borromeo, il progetto di costruzione della Statua e di godere del parco ricco di alberi secolari. Comprende la salita alla terrazza e l'ingresso e la salita in statua.
Al link di seguito sono indicate le norme di accesso alla statua:
clicca qui.
Nel parco botanico della Statua, sono disponibili panchine e tavoli per picnic.