whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

PASS 3 MUSEI

Un biglietto per i musei del Sacro Monte
#SacroMontediVarese


Un unico biglietto che vale per l'intera giornata per visitare i 3 musei del Sacro Monte: che tu scelga di fermarti nel borgo qualche ora oppure tutto il giorno, con il pass puoi accedere alla Cripta, al Museo Baroffio e a Casa Museo Lodovico Pogliaghi dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso alle ore 17).

CRIPTA
La Cripta del Santuario è il cuore della storia di Santa Maria del Monte. Al suo interno, sono conservati i resti della prima chiesa costruita sulla montagna e affreschi tre-quattrocenteschi che decorano le pareti, oltre ad importanti evidenze archeologiche che testimoniano l’antichità del culto e del luogo. La visita consentirà di conoscere anche i lavori di restauro e le soluzioni ingegneristiche adottate per la riapertura al pubblico avvenuta nel 2015.

MUSEO BAROFFIO
La storia di Santa Maria del Monte potrà essere seguita anche all’interno del Museo Baroffio, il più antico museo di Varese tuttora visitabile. La visita consente di ammirare autentici capolavori dell’arte lombarda, dal Medioevo al Settecento e contemporaneamente di volare lontano, sulla scia dei tanti dipinti fiamminghi e olandesi donati dal Baroffio, o verso alcuni protagonisti dell’arte europea del Novecento, come Henri Matisse e Georges Rouault.

CASA POGLIAGHI
Lungo il tratto finale del Viale delle Cappelle, patrimonio UNESCO dal 2003, si apre la Casa Museo Pogliaghi, residenza dell’artista milanese autore della porta del Duomo di Milano. Lavorando al restauro delle Cappelle seicentesche, Pogliaghi rimase talmente colpito dalla bellezza e tranquillità del Sacro Monte di Varese che decise di costruire qui la sua residenza, concependola come laboratorio-museo.

Grande appassionato d’arte ed artista a tutto tondo, Pogliaghi ha creato una villa eclettica, all’interno della quale è possibile ammirare un’internazionale collezione d’arte, che spazia dai sarcofagi egizi e dai reperti greco-romani a porcellane e stampe orientali, esposti accanto alle opere dello stesso artista, tra le quali spicca il modello originale in gesso e a grandezza naturale della porta del Duomo di Milano.  In totale la casa museo ospita più di 1500 opere tra dipinti, sculture e arti applicate e circa 580 oggetti archeologici.

Proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, è stata riaperta al pubblico ne 2014.

COSA È INCLUSO
Biglietto d’ingresso con visita guidata alla Cripta del Santuario, al Museo Baroffio e a Casa Museo Lodovico Pogliaghi.

DOVE

Casa Museo Pogliaghi, via Beata Giuliana 5, Santa Maria del Monte (Varese) – ingresso lungo il Viale delle Cappelle.
Piazzetta Monastero, Santa Maria del Monte (Varese) per il Museo Baroffio e la Cripta.

PREZZO
INTERO: € 15 a persona

 



Il biglietto è da utilizzare nella giornata relativa a quella cliccata durante l'acquisto.
Il biglietto è attivo dalle ore 10 alle ore 18. Per l'acquisto selezionare l'orario unico delle ore 10.

Per eventuali bambini o riduzioni, si consiglia di acquistare i biglietti separatamente (€ 4 cad. ridotto).