whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

VISITA ALLA TELA RESTAURATA

Mostra "Tesori nascosti"


Sabato 25 gennaio 2025 alle ore 15.00 è in programma una visita speciale alla mostra "Tesori nascosti" presso il Castello di Masnago.
L'appuntamento nasce, in particolare, per mostrare la tela restaurata del Museo Baroffio "Viale delle Cappelle con il frate Giovan Battista Aguggiari e l'architetto Bernascone".

L'opera, proprietà della Parrocchia di Santa Maria del Monte, fa parte della collezione del Museo Baroffio e del Santuario ma non era mai stata esposta prima a causa delle sue precarie condizioni conservative.
La tela, databile agli inzi del XVII secolo, è stata oggetto di un intervento di restauro, a cura dello studio Lotti, in quanto ricopre un'importanza storica notevole: sono, infatti, rappresentati i due fondatori del Sacro Monte di Varese, ovvero Giovan Battista Aguggiari, frate ideatore del progetto, e Giuseppe Bernascone, l'architetto progettista.
Il restauro è stato possibile grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto, nell'ambito del bando "Tesori nascosti" e grazie al supporto di tanti che hanno voluto sostenere l'intervento, tra i quali si ricordano il Rotary Club Varese Verbano e l'Associazione Amici del Sacro Monte.

La visita permetterà di ammirare l'opera restaurata e conoscere i nuovi dati emersi grazie all'intervento conservativo. Sarà, inoltre, l'occasione per scoprire anche le altre opere del territorio recuperate nell'ambito del medesimo bando di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

COSTI: 7€ cad. + biglietto ingresso Castello / ridotto 5€ per bambini e ragazzi 6-18 anni / gratuito under 6 anni
PRENOTAZIONE: obbligatoria 

INFO
email: info@archeologistics.it
cell: +39.3288377206 / +39.3664774873



Il Castello di Masnago si trova in Via Monteguelfo a Varese.
Parcheggi disponibili si trovano in Via Monteguelfo (ingresso del parco), presso Villa Baraggiola e in P.le De Gasperi.
Il Castello è raggiungibile anche con il trasporto pubblico locale: linea E e linea P