whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

15 ANNI DALLA COSTITUZIONE DEL PLIS VALLE DEL LANZA

Escursione/ Acqua: una risorsa senza confini


Proseguendo sulla linea delle precedenti escursioni, verrà proposto un nuovo percorso a tema: si parlerà d’acqua.

A condurre la camminata, in questa occasione, saranno le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie di Regione Lombardia), che da anni svolgono il loro servizio all’interno del parco stesso.
Il percorso prevede il passaggio dall’incubatoio ittico, sorgenti e grotta del “Bocc de la Tassera”, cascate della “roggia scivescia”, fino alle sorgenti del Brinn, per concludere con il Lavatoio di Casanova.

Si parte alle ore 9.00 dalla Biblioteca del Comune di Valmorea (CO), in Via Roma 812. Il percorso, ad anello, è di circa 5 km e della durata di 2 ore e mezza circa. Si ritorna sempre presso la Biblioteca di Valmorea. L’escursione è adatta a tutti, adulti e bambini, ma si raccomandano calzature adatte e riserve d’acqua.

Al termine dell’escursione, alle ore 11.30, presso la Biblioteca del Comune di Valmorea, avrà luogo, alla presenza delle autorità cittadine, l’inaugurazione della mostra fotografica Confini: 15 anni dalla costituzione del PLIS Valle del Lanza.

La mostra fotografica itinerante, dopo aver trovato esposizione a Malnate, comune capofila del PLIS Valle del Lanza, e a Cagno, comune aderente, trova una nuova sede a Valmorea.
La mostra è corredata da materiale informativo, che suggerisce anche spunti ed idee per andare oltre i confini del parco stesso e scoprire dove e come testimonianze simili hanno segnato la storia dei secoli più o meno recenti. 



INFO
ore 9.00
Ritrovo a Valmorea, via Roma 812
info@archeologistics.it - 328 8377206

con comune di Valmorea e GEV