whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

ARSAGO SEPRIO

Dialoghi di archeologia
#Luoghiinsoliti


Il patrimonio custodito al museo civico archeologico di Arsago Seprio è tra i più ricchi della Lombardia se parliamo di Longobardi, il primo popolo che, dopo la caduta dell’Impero, restituisce un aspetto unitario alla nostra penisola.

Minoranza al potere, divisi tra ariani, cattolici e pagani, i Longobardi cercano di consolidarsi attraverso la creazione di una forte identità: nella gerarchia sociale, nelle sepolture, nella legislazione e nelle istituzioni.
Ad Arsago troviamo una delle poche necropoli longobarde visibili nel sito di ritrovamento mentre a pochi passi, all’interno del museo, sono custoditi i materiali dei corredi: armi, gioielli, ceramiche.

Domenica 13 settembre, il tema sarà condotto in un incontro divulgativo con visita guidata dalla dott.ssa Elisa del Galdo, archeologa. Il percorso avrà una durata di 60 minuti e ben si adatta sia al pubblico adulto che ai ragazzi a partire dalla 5^ elementare.

Domenica 27 settembre sarà di nuovo la dott.ssa Elisa Del Galdo a raccontare di migrazioni, gerarchia sociale, scambi commerciali e culturali: tra le ceramiche e le epigrafi di Arsago Seprio ritroviamo domande e dinamiche che da sempre mettono in discussione gli equilibri sociali e culturali dei popoli.



Domenica 13 settembre ore 11, dott.ssa Elisa Del Galdo “Longobardi al potere: un popolo che cambia la storia”, visita guidata 60 minuti, in museo. Adatta ad adulti e ragazzi a partire dalla 5 elementare.

Domenica 27 settembre ore 11, dott.ssa Elisa Del Galdo “Dal mondo romano ad oggi”, visita guidata 60 minuti, in museo, adatta a tutti.  

Luogo dell'appuntamento: Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio (VA), largo Vanoni.

E' possibile prenotare una o più delle date disponibili al costo di € 5 per ogni data e persona.

Informazioni e richieste: 328.8377206