29
2025COSA FARE QUESTA SETTIMANA?
LE NOSTRE PROPOSTE
In questa news trovi ogni settimana le nostre proposte per camminare lungo percorsi di ricerca che vanno oltre la superficie.
Se vuoi, puoi anche iscriverti alla nostra newsletter (che ti arriva ogni 15 giorni): 📬 bit.ly/newsletterdiArcheologistics
Se non sei ancora soddisfatto, puoi mandarci un messaggio 📲 wa al 328 8377206 e iscriverti alla nostra newsletter via wa (che arriva ogni 14 giorni).
Martedì 30 dicembre, alle ore 17.00
Natale all'Eremo
Abbarbicato su uno strapiombo roccioso a picco sul Lago Maggiore, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno è senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del territorio. È un luogo di storia, fede, contemplazione che durante le vacanze di natale si riempie di un'atmosfera ancora più suggestiva grazie al fascino del lago d'inverno, delle luci che si allungano sull'acqua dalla sponda piemontese e dall'illuminazione del monumento stesso.
Per maggiori info e prenotazioni, clicca qui.
Domenica 4 gennaio, alle ore 14.30
Natale, notte di meraviglia
Al Monastero di Torba, una lettura, una visita e un momento di scrittura artistica per i bambini dai 5 ai 9 anni. Attraverso le parole di Silvia Vecchini e le illustrazioni di Lara Hawthorne nell’albo illustrato edito da Lapis edizioni, ripercorriamo la storia del Natale dal punto di vista di Giuseppe. Una versione inedita e molto umana della storia conosciuta da tutti, con la voce sommessa di un uomo che vive un evento prodigioso e lo descrive con lo stupore e la meraviglia di un poeta. Le parole e le riflessioni diventeranno un prezioso messaggio da trasferire su carta, dedicato ai nostri cari.Per maggiori info e prenotazioni: clicca qui.
Lunedì 5 gennaio, alle ore 10.00
Arona: tra Carlo e Federico
Abbarbicato su uno strapiombo roccioso a picco sul Lago Maggiore, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno è senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del territorio. È un luogo di storia, fede, contemplazione che durante le vacanze di natale si riempie di un'atmosfera ancora più suggestiva grazie al fascino del lago d'inverno, delle luci che si allungano sull'acqua dalla sponda piemontese e dall'illuminazione del monumento stesso.Per maggiori info e prenotazioni, clicca qui.
Lunedì 5 gennaio, alle ore 15.00
Visita con degustazione di panettone
Il Monastero di Torba racchiude tra le sue mura oltre 1500 anni di Storia. Apertura straordinaria in occasione delle festività natalizie e con visita guidata: un percorso che porterà alla scoperta delle vicende del primo Bene FAI e Patrimonio dell’Umanità. A conclusione un assaggio del dolce tipico della tradizione lombarda, il panettone...per chi non sa rinunciare alla tradizione, neanche a gennaio!Per maggiori info e prenotazioni, clicca qui.
