whatsapp

NEWSCosa si dice

APR

22

2024

COSA FARE OGNI SETTIMANA A VARESE?

LA PRIMAVERA E' ARRIVATA


In questa news trovi ogni settimana le nostre proposte per camminare lungo percorsi di ricerca che vanno oltre la superficie. 

Questo numero è un'occasione per conoscere gli appuntamenti in programma per la quarta settimana di aprile.
Se non ci sono indicazioni specifiche, significa che gli eventi sono adatti a tutti; se sono pensati solo per bambini o solo per adulti, te lo segnaliamo nella descrizione. Qui di seguito trovi gli appuntamenti in programma e se il museo che cerchi è chiuso nel giorno in cui sei libero, puoi sempre prenotare un'apertura straordinaria: info@archeologistics.it.

Se vuoi, puoi anche iscriverti alla nostra newsletter (che ti arriva ogni 15 giorni): 📬 bit.ly/newsletterdiArcheologistics

Se non sei ancora soddisfatto, puoi mandarci un messaggio 📲 wa al 328 8377206 e iscriverti alla nostra newsletter via wa (che arriva più o meno ogni 7 giorni).  

 

Martedì 23 aprile, dalle ore 14.00
Il mare di Besano

238 milioni di anni fa a Besano c'era il mare. Se vuoi saperne di più, puoi visitare il Museo dei Fossili, dove troverai i pesci, gli ittiosauri e gli altri animali che popolavano il mare del Triassico. Tra i fossili, che hanno permesso di iscrivere Besano tra i siti UNESCO (Patrimonio Mondiale dell'Umanità), è conservato anche il famoso Besanosaurus: un ittiosauro lungo 6 metri che custodiva nel ventre un piccolo. 

Prenotazione obbligatoria: riserva il tuo posto

Giovedì 25 aprile, ore 10.30 e 14.30
Storie intorno a noi al Monastero di Torba

Dal crollo del mondo romano attraverso il mondo goto e longobardo e a tutto il medioevo, Castelseprio e Torba raccontano una storia millenaria. Sono immersi in una bellissima area verde, che ti permetterà di osservare anche flora e fauna. Il villaggio, il castrum, il ciclo di affreschi di S.Maria fors portas, il Monastero di Torba:  non ti stancherai di conoscerli! Un percorso per tutta la famiglia accompagnati da una archeologa professionista.

Prenotazione obbligatoria: riserva il tuo posto  

Giovedì 25 aprile, dalle ore 10.00
Musei del Sacro Monte aperti

In questo giorno di apertura straordinaria, potrai visitare tutti e tre i musei del Sacro Monte con un unico biglietto. La Casa Museo Pogliaghi, eclettica residenza dell'artista autore della porta del Duomo, ti stupirà per l'internazionale raccolta di opere; la Cripta, prima chiesa di Santa Maria del Monte, ti racconterà i secoli di storia del luogo e il Museo Baroffio ti accompagnerà fra tre collezioni d'arte.

Prenotazione consigliata: acquista il pass

Sabato 27 aprile, ore 15.00
Visita guidata a Villa Della Porta Bozzolo

Immersa nel verde della Valcuvia, troverai Villa Della Porta Bozzolo. Nata come residenza di campagna e diventata villa di delizie nel Settecento, è oggi uno dei beni del FAI in provincia di Varese. Potrai seguire le vicende delle famiglie prorpietarie, conoscere come si vivieva nel XVIII secolo e passeggiare per lo stupendo giardino, tra rose e tulipani fioriti.

Prenotazione obbligatoria: riserva il tuo posto

Domenica 28 aprile, ore 10.00
Le fontane del borgo

Una passeggiata nel borgo di Santa Maria del Monte, dedicata alle acque e alle fontane. Partirai da Piazzale Pogliaghi per seguire lo scorrere dell'acqua al Sacro Monte, patrimonio UNESCO: dalla fonte del Ceppo, alla fontana del Mosè e della Piazzetta Paolo VI per poi finire al Museo Baroffio. Scoprirai le tante forme che l'acqua prende al Sacro Monte grazie a questa visita promossa e resa possibile con il contributo di Alfa Varese.

Visita gratuita grazie al contibuto di Alfa Varese
Prenotazione obbligatoria: bit.ly/patrimonioditutti

Lunedì 29 e martedì 30 aprile
Visita il San Carlone

Apertura straordinaria della Statua di San Carlo ad Arona per il ponte del primo maggio. Anche lunedì 29 aprile e martedì 30 aprile potrai visitare il complesso edificato sul colle di Arona e raggiungere il terrazzo paniramico o entrare all'interno del colosso. Nelle giornate ci saranno anche visite guidate per conoscere la storia di San Carlo e della sua imponente statua, che ha fatto da modello per quella della Libertà di New York.

Prenotazione consigliata: scopri di più