whatsapp

NEWSCosa si dice

DIC

01

2025

COSA FARE QUESTA SETTIMANA?

LE NOSTRE PROPOSTE


In questa news trovi ogni settimana le nostre proposte per camminare lungo percorsi di ricerca che vanno oltre la superficie

Se non ci sono indicazioni specifiche, significa che gli eventi sono adatti a tutti; se sono pensati solo per bambini o solo per adulti, te lo segnaliamo nella descrizione. Qui di seguito trovi gli appuntamenti in programma e se il museo che cerchi è chiuso nel giorno in cui sei libero, puoi sempre prenotare un'apertura straordinaria: info@archeologistics.it.

Se vuoi, puoi anche iscriverti alla nostra newsletter (che ti arriva ogni 15 giorni): 📬 bit.ly/newsletterdiArcheologistics

Se non sei ancora soddisfatto, puoi mandarci un messaggio 📲 wa al 328 8377206 e iscriverti alla nostra newsletter via wa (che arriva ogni 14 giorni).   


Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, dalle ore 10.00 alle 17.00
Statua di San Carlo

Tre giorni per poter ammirare e visitare il Colosso e la Chiesa dedicati a San Carlo Borromeo anche nella loro veste invernale. Sarà come sempre possibile visitare il terrazzo panoramico e, per chi vorrà, avventurarsi anche all'interno della Statua e raggiungere la testa attraverso una scala verticale. 
Non è necessaria la prenotazine, per info: clicca qui.


Domenica 7 dicembre, alle ore 15.00
Sant'Ambrogio al Sacro Monte

Visita guidata nel borgo, nel Santuario e nella Cripta, dedicata alla figura di Sant’Ambrogio e al suo legame con Santa Maria del Monte. Il culto sulla montagna, infatti, è strettamente correlato alla figura del vescovo di Milano che si celebra in questa giornata. La visita guidata permetterà di conoscere la vicenda che ha dato vita ai primi pellegrinaggi su questo monte, passando dagli affreschi del Santuario alla Cripta, prima chiesa del borgo.
Per maggiori info e prenotazioni, clicca qui.


Domenica 7 dicembre, alle ore 15.00
Natale, notte di meraviglia

Immergiamoci nella lettura di “Natale, notte di meraviglia” e riviviamo la storia che ricordiamo in questi giorni di festa. Attraverso le parole di Silvia Vecchini e le illustrazioni di Lara Hawthorne nell’albo illustrato edito da Lapis edizioni, ripercorriamo la storia del Natale dal punto di vista di Giuseppe.  Una versione inedita e molto umana della storia conosciuta da tutti, con la voce sommessa di un uomo che vive un evento prodigioso e lo descrive con lo stupore e la meraviglia di un poeta. Le parole e le riflessioni diventeranno un prezioso messaggio da trasferire su carta, dedicato ai nostri cari.
Una lettura, una visita, un momento di scrittura artistica per i bambini dai 5 ai 9 anni.
Per maggiori info e prenotazioni,
clicca qui.