whatsapp

NEWSCosa si dice

LUG

22

2024

COSA FARE OGNI SETTIMANA A VARESE?

ESTATE IN PROVINCIA


In questa news trovi ogni settimana le nostre proposte per camminare lungo percorsi di ricerca che vanno oltre la superficie. 

Questo numero è un'occasione per conoscere gli appuntamenti in programma per le ultimr settimane di luglio.
Se non ci sono indicazioni specifiche, significa che gli eventi sono adatti a tutti; se sono pensati solo per bambini o solo per adulti, te lo segnaliamo nella descrizione. Qui di seguito trovi gli appuntamenti in programma e se il museo che cerchi è chiuso nel giorno in cui sei libero, puoi sempre prenotare un'apertura straordinaria: info@archeologistics.it.

Se vuoi, puoi anche iscriverti alla nostra newsletter (che ti arriva ogni 15 giorni): 📬 bit.ly/newsletterdiArcheologistics

Se non sei ancora soddisfatto, puoi mandarci un messaggio 📲 wa al 328 8377206 e iscriverti alla nostra newsletter via wa (che arriva più o meno ogni 7 giorni).  

 

Martedì 23 luglio, dalle ore 14.00
Il mare di Besano

238 milioni di anni fa a Besano c'era il mare. Se vuoi saperne di più, puoi visitare il Museo dei Fossili, dove troverai i pesci, gli ittiosauri e gli altri animali che popolavano il mare del Triassico. Tra i fossili, che hanno permesso di iscrivere Besano tra i siti UNESCO (Patrimonio Mondiale dell'Umanità), è conservato anche il famoso Besanosaurus: un ittiosauro lungo 6 metri che custodiva nel ventre un piccolo. 

Prenotazione consigliata: riserva il tuo posto

Giovedì 25 luglio, dalle ore 18.30
Il San Carlone al calr del sole

Occasione speciale per il giovedì sera: nella fresca e suggestiva cornice di Arona, potrai visitare la Statua di San Carlo aperta eccezionalmente alla sera. Le visite guidate in programma ti permetteranno di conoscere la storia di quella che è stata la statua più alta al mondo fino alla realizzazione di quella di Libertà di New York, per la quale è stata modello. Possibilità di abbinare un apertitivo prima alla Terrazza Paradiso oppure un cocktail sempre con vista panoramica.

Leggi il programma completo e prenota: bit.ly/sancarlonedisera

Venerdì 26 luglio, ore 17.00
Ispra, bici e agrigelato

Gita in bicicletta nel parco della Quassa sino a raggiungere l’azienda Agricola Torbera gustando il loro agri-gelato. Si parte e si conclude all’Infopoint di via Verbano 208 a Ispra, con bici propria o noleggiandola presso l’Infopoint. Il percorso in bici, sempre in riva al lago permette di conoscere la bellezza del parco e degli scorci panoraminci sul Verbano. Lunghezza: è di 5 km andata + 5km ritorno.

Prenotazione obbligatoria: infopoint@comune.ispra.va.it - +39 328 8377206
 

Sabato 27 luglio, dalle ore 10.00
I tre musei del Sacro Monte

Un unico biglietto che vale per l'intera giornata per visitare i 3 musei del Sacro Monte: che tu scelga di fermarti nel borgo qualche ora oppure tutto il giorno, con il pass puoi accedere alla Cripta, al Museo Baroffio e a Casa Museo Lodovico Pogliaghi dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso alle ore 17). Passerari dalla più antica chiesa di Santa Maria del Monte all'ecelttismo dell'internazionale collezione di Lodovico Pogliaghi.

Prenotazione obbligatoria: acquista i biglietti

Domenica 28 luglio, ore 9.00
Olona in bicicletta. Tante storie, senza fretta

Lungo il fiume Olona e nelle sue vicinanze si possono incontrare tesori storici, artistici e naturalistici: il modo migliore per conoscere e assaporare questi luoghi è attraverso percorsi lenti, alla portata di tutti, seguendo la ciclopedonale e le strade dei paesi cresciuti lungo questo importante fiume. Questa domenica potrai percorrere in biciletta il sentiero che va da Milanello ad Oggiona dove visiterai la piccola chiesa di San Vittore per conoscere le più recenti ricerche archeologiche.
Lunghezza: 4 km + 4 km; percorso facile

Prenotazione obbligatoria: riserva il tuo posto