whatsapp

NEWSCosa si dice

GIU

17

2024

COSA FARE OGNI SETTIMANA A VARESE?

L'ESTATE IN ARRIVO


In questa news trovi ogni settimana le nostre proposte per camminare lungo percorsi di ricerca che vanno oltre la superficie. 

Questo numero è un'occasione per conoscere gli appuntamenti in programma per i primi giorni d'estate.
Se non ci sono indicazioni specifiche, significa che gli eventi sono adatti a tutti; se sono pensati solo per bambini o solo per adulti, te lo segnaliamo nella descrizione. Qui di seguito trovi gli appuntamenti in programma e se il museo che cerchi è chiuso nel giorno in cui sei libero, puoi sempre prenotare un'apertura straordinaria: info@archeologistics.it.

Se vuoi, puoi anche iscriverti alla nostra newsletter (che ti arriva ogni 15 giorni): 📬 bit.ly/newsletterdiArcheologistics

Se non sei ancora soddisfatto, puoi mandarci un messaggio 📲 wa al 328 8377206 e iscriverti alla nostra newsletter via wa (che arriva più o meno ogni 7 giorni).  

 

Martedì 18 giugno, dalle ore 14.00
Il mare di Besano

238 milioni di anni fa a Besano c'era il mare. Se vuoi saperne di più, puoi visitare il Museo dei Fossili, dove troverai i pesci, gli ittiosauri e gli altri animali che popolavano il mare del Triassico. Tra i fossili, che hanno permesso di iscrivere Besano tra i siti UNESCO (Patrimonio Mondiale dell'Umanità), è conservato anche il famoso Besanosaurus: un ittiosauro lungo 6 metri che custodiva nel ventre un piccolo. 

Prenotazione obbligatoria: riserva il tuo posto

Mercoledì 19 giugno, dalle ore 10.00
Gita al San Carlone

Aperto dal mercoledì alla domenica, ad Arona trovi il San Carlone, ovvero la Statau di San Carlo Borromeo. Fatta costruire per volere di Federico Borromeo ai fini di celebrare il cugino divenuto santo, è stata per alcuni secoli la statua più alta al mondo, prima dell'innalzamento della Statau della Libertà. Negli orari di apertura puoi arrivare fino al terrazzo panoramico, oppure raggiungere la testa percorrendo la famosa scala alla marinara.

Prenotazione consigliata: acquista i biglietti

Venerdì 21 giugno
L'Eremo di Santa Caterina del sasso

Scavato nella parete rocciosa, a strapiombo sul Lago Maggiore, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso è un luogo carico di storia e di spiritualità. Fondato, secondo la leggenda, nel XII secolo da un ricco mercante scampato a un naufragio per intercessione di Santa Caterina d'Alessandria, è da allora meta di continui pellegrinaggi. In settimana è il momento migliore per apprezzare la pace e la tranquillità di questo lugo: potrai ammirare uno splendido panorama e gli affreschi della chiesa e dell'aula capitolare.

Per conoscoscere di più: www.eremosantacaterina.it

Sabato 22 giugno, dalle ore 18.30
Festa del solstizio al Monastero di Torba

Una suggestiva "Festa del Solstizio d'Estate", durante la quale potrai visitare sul far della sera l'antico complesso di Torba, cenare all'aperto nel cortile interno del Monastero respirando l'atmosfera senza tempo di un luogo antico inserito nelle liste Unesco del Patrimonio dell'Umanità. Potrai scelgiere tra la visita guidata e la visita libera: sarà comunque un'occasione unica per conoscere la storia del primo been FAI d'Italia.

Prenotazione obbligatoria: riserva il tuo posto

Domenica 23 giugno, dalle ore 16.30
Il suono dell'estate al Pogliaghi

La Casa Museo Pogliaghi, eclettica residenza al Sacro Monte dell'artista e collezionista milanese, apre le porte per il primo concerto dell'anno. Protagonista sarà la grande musica classica italiana a cura di un ensamble davvero particolare, un trio d'archi e chitarra. Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Tartini e Giuliani, che potrai apprezzare nel grande atelier dell'artista di fronte al modello in gesso della porta centrale del Duomo di Milano.

Prenotazione obbligatoria: acquista i biglietti