05
2026COSA FARE QUESTA SETTIMANA?
LE NOSTRE PROPOSTE
In questa news trovi ogni settimana le nostre proposte per camminare lungo percorsi di ricerca che vanno oltre la superficie.
Se vuoi, puoi anche iscriverti alla nostra newsletter (che ti arriva ogni 15 giorni): 📬 bit.ly/newsletterdiArcheologistics
Se non sei ancora soddisfatto, puoi mandarci un messaggio 📲 wa al 328 8377206 e iscriverti alla nostra newsletter via wa (che arriva ogni 14 giorni).
Lunedì 5 gennaio, alle ore 10.00
Arona: tra Carlo e Federico
Abbarbicato su uno strapiombo roccioso a picco sul Lago Maggiore, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno è senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del territorio. È un luogo di storia, fede, contemplazione che durante le vacanze di natale si riempie di un'atmosfera ancora più suggestiva grazie al fascino del lago d'inverno, delle luci che si allungano sull'acqua dalla sponda piemontese e dall'illuminazione del monumento stesso.Per maggiori info e prenotazioni, clicca qui.
Martedì 6 gennaio, alle ore 16.00
Visita guidata e cammello di sfoglia
La speciale visita guidata del Monastero di Torba del 6 gennaio ci porterà ad incontrare la storia di questo antico spazio religioso, e si concluderà con un assaggio del famoso cammello di sfoglia, un’antica tradizione varesina. Le origini del cammello di pasta sfoglia non sono del tutto chiare, ma si concorda sul fatto che possano essere ricondotte alla spiritualità del viaggio dei Re Magi. Secondo la leggenda, infatti, le reliquie dei Magi furono rubate da Federico Barbarossa dalla chiesa di Sant’Eustorgio a Milano. Nel loro cammino verso la Germania, dove furono poi donate all’arcivescovo di Colonia, fecero una sosta a Varese. Qui, i pasticceri della città vollero realizzare un dolce particolare in ricordo del passaggio, dando vita a una tradizione unica e molto sentita.
Per maggiori info e prenotazioni: clicca qui.
Martedì 6 gennaio, alle ore 14.00
Sacro Monte in funicolare
Visita guidata al borgo e alal Casa Museo Lodovico Pogliaghi. Il ritrovo è presso la stazione a valle della funicolare: dopo la salita insieme alla guida con questo storico mezzo, verranno percorse alcune vie del borgo fino alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, eclettica residenza dell’artista milanese autore della porta del Duomo di Milano e grande collezionista di fine ‘800/inizi del ‘900.
Per maggiori info e prenotazioni, clicca qui.
Da mercoledì a venerdì, dalle 13.30 alle 18.00
Eremo di Santa Caterina del Sasso
Abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso è senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore. Dal 7 gennaio è aperto in settimana dalle 13.300 alle 18.00, nel weeknd dalle 9.30 alle 19.30.
Per maggiori info, clicca qui.
