whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

ARONA: TRA CARLO E FEDERICO

Visita ad Arona e alla Statua
#Luoghiinsoliti


Lunedì 29 dicembre 2025 e lunedì 05 gennaio 2026 alle ore 10.00 sono previste due visite guidate nella città di Arona, sul Lago Maggiore: il filo conduttore saranno le figure di San Carlo e di Federico Borromeo, che conosceremo e incontreremo nel percorso di visita.

Il percorso inizierà dal centro storico di Arona: con un breve percorso a piedi sul lungolago, raggiungeremo la Collegiata della Natività di Maria Vergine, dove per donazione di Federico Borromeo è presente un ciclo di tele del Morazzone, e la Chiesa di Santa Maria di Loreto, nata per volontà della contessa Margherita Trivulzio, madre del già citato Borromeo. In questi luoghi, inizieremo il racconto del ruolo di promotori delle arti e del rinnovamento architettonico che la famiglia Borromeo ebbe nella città di Arona. 

La visita proseguirà alla Statua di San Carlo, ubicata su una collinetta sopra ad Arona. Qui conosceremo la storia di questo colosso e di coloro che furono coinvolti nella sua costruzione, in primis proprio Federico Borromeo. L'imponente statua alta circa 35 metri dedicata a San Carlo Borromeo, non rappresenta solo il santo, ma anche il legame indissolubile tra la famiglia e la città di Arona, nonché la devozione e memoria storica portata avanti dalla Chiesa di Milano e dai fedeli. 
Sarà possibile salire sul terrazzo panoramico, da cui si gode un'ottima vista sul Lago Maggiore, e all'interno della Statua per salire, attraverso una scala a chiocciola e una scala verticale, fino alla sommità.

Segnaliamo la necessità di spostarsi con mezzi propri dal centro di Arona alla Statua di San Carlo (circa 5 minuti di spostamento in macchina, ampio parcheggio presente presso il parcheggio di fronte alla Statua, in Piazzale San Carlo).

La prenotazione è obbligatoria.



Ritrovo: Piazza De Filippi, presso il Monumento ai Caduti, Arona.

Parcheggi consigliati ad Arona:
Parcheggio "Piazzale C. Barberi"
Via Litta Arciprete
Via Giovanni Fogliotti/Via San Carlo
Piazza Gorizia/Via Poli
Si segnala ampio parcheggio, distante dal punto di ritrovo, lungo Corso Repubblica, presso la Stazione di Arona e Piazzale Aldo Moro

Costi:
€15 intero
€ 10 ridotto possessori Abbonamento Musei Piemonte, ragazzi 6-16 anni, persone con disabilità e accompagnatore
Gratuito bambine/i sotto i 6 anni non compiuti (non potranno accedere alla statua)

Il biglietto include la visita guidata alla Collegiata, alla Chiesa di Santa Maria di Loreto e l’ingresso alla Statua di San Carlo. Quest’ultimo permette di raggiungere il terrazzo con vista sul lago Maggiore e, per chi vorrà, salire all’interno del colosso raggiungendone l’estremità.

Info: statuasancarlo@ambrosiana.it / 328.8377206