whatsapp

NEWSCosa si dice

FEB

26

2024

RIAPRONO I MUSEI!

SIAMO PROTNE PER LA STAGIONE 2024


Tra febbraio e marzo riparte la stagione museale e quindi tutte le nostre proposte di visita e di eventi tra la provincia di Varese e non solo.

MONASTERO DI TORBA - da venerdì 23 febbraio 2024
Riapre il sito UNESCO che testimonia il passaggio della cultura longobarda. Il bene fu anche il primo ad essere donato alla Fondazione Ambiente Italiano che dal 1986 lo ha restituito al pubblico e ancora oggi lo promuove sostenendo le campagne di restauro. La natura è protagonista negli ampi spazi verdi dove da un paio di anni le api del Monastero ci regalano un miele squisito!

Aperture
Mercoledì, giovedi, venerdì, sabato e domenica > dalle 10 alle 18
Scopri di più e prenota qui


STATUA SAN CARLO @Arona (NO) - da venerdì 1 marzo 2024
Una statua seicentesca che vi permette di entrare fino alla testa e guardare attraverso occhi e orecchie? La trovate solo ad Arona e rappresenta San Carlo Borromeo, nativo proprio di questo paese. Dopo una camminata sul lungolago, potrete ammirare il Maggiore e le catene montuose piemontesi, lombarde e svizzere dalla terrazza, prima di entrare e ammirare i tiranti e il rame che compongono la statua.

Aperture di marzo
Venerdì, sabato e domenica > dalle 10 alle 17
Scopri di più e prenota qui


CASA MUSEO POGLIAGHI @Sacro Monte di Varese - da sabato 16 marzo 2024
L'eclettica villa dell'artista milanese è un must per varesini e lombardi! Un'architettura sorprendente e unica, una collezione archeologica vasta, arte egizia e orientale, il portale del Duomo di Milano in gesso alto 10 metri... ti abbiamo convinto?

Aperture 
Mercoledì, giovedì e venerdì > dalle 10 alle 13 - qui per i biglietto giorni feriali
Sabato, domenica e festivi > dalle 10 alle 18 (con visite guidate incluse nel biglietto ad ogni ora, eccetto per le ore 13) - qui per i biglietto weekend e festivi


CRIPTA DEL SANTUARIO E MUSEO BAROFFIO @Sacro Monte di Varese - da sabato 16 marzo 2024
I due luoghi più antichi: la Cripta del Santuario e il Museo Baroffio.
La Cripta è uno spazio davvero suggestivo: situato sotto l'altare del Santuario conserva affreschi di fine Trecento a testimonianza del culto mariano che ha caratterizzato il borgo di Santa Maria del Monte nel corso dei secoli. Graffiti e sepolture sono invece indizi delle storie che si sono nascoste e da poco sono state rivelate.

Il Museo Baroffio viene progettato e inaugurato negli anni Trenta e conserva le prime opere romaniche provenienti dal Santuario. Inoltre dagli anni Duemila è esposta la collezione di arte contemporanea sacra donata da Mons. Pasquale Macchi: Matisse, Guttuso, Bodini, Sironi sono i nostri masterpiece!

Aperture
Mercoledì, giovedì e venerdì > dalle 14 alle 18 - qui per i biglietto giorni feriali
Sabato, domenica e festivi > dalle 10 alle 18 (con visite guidate incluse nel biglietto ad ogni ora, eccetto per le ore 13) - qui per i biglietto weekend e festivi


MUSEO DEI FOSSILI DI BESANO - aperto tutto l'anno
Dici Besano e ti appare l'immagine di un mare tropicale! Non ci credi? Accadeva 240 milioni di anni fa quando questo territorio, oggi inserito nella lista UNESCO Monte San Giorgio, ospitava strane creature: ammoniti, pesci e rettili. Tra i rettili spicca l’enorme Besanosaurus, ittiosauro lungo quasi 6 metri, che conserva nell’addome ben 4 embrioni. Ospite del Museo è poi il Saltriovenator, i cui resti sono gli unici fossili in Italia di un grande dinosauro carnivoro.

Aperture
Martedì e sabato > dalle 14:00 alle 17:30
Domenica > dalle 10:30 alle 17:30
Biglietti disponibili qui


E sai la novità?
Ti portiamo nei luoghi verdi dei Parchi Insubria-Olona con le nostre escursioni guidate.
Scopri di più qui