DIC
11
2025UN NATALE AL MUSEO
VISITE E IDEE PER LE FESTE
Cosa ci aspetta questo Natale 2025?
In preparazione e durante le Feste, abbiamo organizzato tanti eventi interessanti per tutte le età. Dall'Eremo al Sacro Monte di Varese, dalla Valle Olona al lago Maggiore, ecco a voi tanti eventi per riscaldare il vostro inverno.
Eremo di Santa Caterina, Leggiuno (VA)
Lucine, visite e Capodanno
Abbiamo pensato a delle visite guidate per chi vuole lasciarsi trasportare nella storia di questo luogo: le visite sono tra il 25 dicembre e il 4 gennaio.
Consulta gli orari e prenota il tuo biglietto al seguente link.
Inoltre, domenica 21 dicembre alle ore 16.00 ti aspetta il concerto di Natale “Luce d’inverno”, che propone un percorso d’ascolto che prende forma attorno alla musica di Georg Friedrich Händel.
Prenotazione obbligatoria al seguente link.
Mercoledì 31 dicembre, invece, potrai passare con noi un capodanno semplice, abbinando una visita guidata con un aperitivo o una cena presso la Locanda dell'Eremo, un ambiente familiare dove potrai gustare prodotti della tradizione.
Prenotazione obbligatoria al seguente link.
Aperture e visite straordinarie al Sacro Monte
Musei del Sacro Monte di Varese (VA)
Natale 2025 nei musei del Sacro Monte di Varese: la Casa Museo Pogliaghi, la Cripta del Santuario e il Museo Baroffio osservano un periodo di chiusura stagionale tra novembre e marzo, ma per dicembre e gennaio vi aspettano per qualche apertura straordinaria con visite guidate dal 26 dicembre al 06 gennaio con chiusura il 31 dicembre.
Consulta gli orari sul sito, prenotazione consigliata al link selezionando la visita desiderata.LA NATIVITÀ A SANTA MARIA DEL MONTE - speciale visita guidata per adulti
Domenica 04 gennaio 2026, ore 11.00 ti aspetta una visita guidata dedicata alla Nascita di Gesù nell'arte di tutte le epoche al Museo Baroffio e nel Santuario di Santa Maria del Monte.
Prenotazione obbligatoria al seguente link.
SACRO MONTE IN FUNICOLARE - visita guidata al borgo e alla Casa Pogliaghi
Martedì 06 gennaio 2026 alle ore 14.00 ti aspetta una visita per conoscere il borgo e la Casa Museo Pogliaghi degli inizi del 900'.Prenotazione obbligatoria al seguente link.
Visite per l'Epifania
Monastero di Torba (VA)
Domenica 4, lunedì 5 e martedì 6 gennaio il Monastero riapre in via straordinaria per 3 appuntamenti speciali.
Natale, notte di meraviglia: domenica 4 gennaio 2026 alle ore 14.30 sono invitate bambine e bambini tra i 5 e i 9 anni per una lettura, una visita, un momento di scrittura artistica a tema natalizio.
Visita con degustazione di panettone: lunedì 5 gennaio alle ore 15.00 una visita guidata per portarvi alla scoperta delle vicende di questo luogo oggi bene FAI e Patrimonio dell’Umanità che si concluderà con un assaggio del dolce tipico della tradizione lombarda, il panettone.
Visita guidata e cammello di sfoglia: martedì 6 gennaio 2026 alle ore 15.00 ti aspetta una speciale visita guidata del Monastero di Torba per conoscere la storia di questo antico spazio religioso con una dolce conclusione: un assaggio del famoso cammello di sfoglia, un’antica tradizione varesina.
Prenotazione obbligatoria al seguente link
Aperture del Sancarlone
Statua San Carlo, Arona (NO)
Nei mesi invernali, la Statua è chiusa al pubblico: sono in programma, però, numerose aperture straordinarie per la stagione natalizia. Da giovedì 26 dicembre a lunedì 06 gennaio, il monumento sarà aperto dalle 10.00 alle 17.00, con l'eccezione di mercoledì 31 dicembre, giorno di chiusura, e giovedì 01 gennaio, in quanto la Statua sarà aperta solo nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00.
Saranno l’occasione per ammirare la Statua nella sua veste invernale. In particolare, abbiamo pensato ad alcune visite guidate speciali:
ARONA: TRA CARLO E FEDERICO
Lunedì 29 dicembre 2025 e lunedì 5 gennaio 2026 alle ore 10.00 ti porteremo a conoscere la città do Arona e la Statua utilizzando come filo conduttore le figure di San Carlo e di Federico Borromeo, che conosceremo e incontreremo nel percorso di visita.
Lunedì 29 dicembre 2025 e lunedì 5 gennaio 2026 alle ore 10.00 ti porteremo a conoscere la città do Arona e la Statua utilizzando come filo conduttore le figure di San Carlo e di Federico Borromeo, che conosceremo e incontreremo nel percorso di visita.
Prenotazione obbligatoria al seguente link
E se sei alla ricerca di un regalo, non puoi perderti i nostri buoni "Ti regalo una storia": puoi trovare tutte le informazioni cliccando qui.
