whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

L'ISOLA DEI FIORI DI LOTO

Tour Isolino Virginia da Gavirate
#IsolinoVirginia


ATTENZIONE: NAVIGAZIONE DI VENERDì 28 - CAUSA MAL TEMPO PREVISTO - E' ANTICIPATA A GIOVEDì 27:
- chi ha già acquistato il biglietto sarà contattato dalla nostra segreteria per lo spostamento di data.
- per tutti gli altri è già possibile acquistare i biglietti per GIOVEDì 27 alle ore 15:00

I Fior di Loto riempiono in questi giorni il Lago di Varese, creando un manto continuo con le loro enormi foglie e i numerosissimi fiori bianco-rosati.
E’ disponibile una speciale navigazione al tramonto per ammirare da vicino il letto di fiori di Loto, finalmente sbocciati dopo la tempesta delle scorse settimane che aveva distrutto la maggior parte dei fiori in crescita.  

Il Fior di Loto è una pianta alloctona, che necessita di una limitazione della presenza nelle acque motivo per il quale sono periodicamente programmati interventi di contenimento in alcune aree del lago. Per il 2020 però non sono ancora state programmate azioni di eliminazione e indubbiamente la presenza dei fiori sul lago rappresenta un elemento di fascino, da ammirare sino ai primi giorni di settembre.

Il percorso prevede circa 40 minuti di navigazione sul lago – con partenza da Gavirate – e la possibilità di fotografare la fioritura dei fiori di Loto.
Approderemo poi sull’Isolino Virginia per scoprirne la storia e ripercorrere alcune tappe fondamentali dell’antropizzazione del nostro territorio. Dal Neolitico ad oggi, gli interventi archeologici e la documentazione storica di raccontano di palafitte, selce, ceramica, ma nei secoli successivi anche di vendite e compravendite del lago, pesci pescati troppo piccoli, diritti di pesca e lavandaie sul lago.

Programma di VENERDI’ 21 e 28 AGOSTO: partenza dall'imbarcadero di Gavirate alle ore 15 (rientro alle ore 17.30) e ore 18 (rientro alle ore 20.30); navigazione con guida per ammirare i fiori di Loto con le luci del tramonto; approdo all'Isolino Virginia, visita guidata.
Per il turno delle 18 possibilità di aperitivo presso la “Tana dell’Isolino” al costo di € 7, da saldarsi in loco.


Sono disponibili anche le seguenti date: cerca tra i nostri servizi in vendita:

Programma di SABATO 22 AGOSTO: partenza dall'imbarcadero di Biandronno alle ore 10.00; navigazione con guida per fotografare i fiori di Loto con le lucidel mattino; approdo all'Isolino Virginia, visita guidata.
75 minuti circa comprensivi di navigazione + visita guidata all’Isola.

Programma di  SABATO 29 AGOSTO: partenza dall'imbarcadero di Biandronno alle ore 15:00; navigazione con guida per ammirare i fiori di Loto con le luci calde del pomeriggio; approdo all'Isolino Virginia, visita guidata.
75 minuti circa comprensivi di navigazione + visita guidata all’Isola.

Programma di DOMENICA 30 AGOSTO: partenza dall'imbarcadero di Biandronno alle ore 10:00;
navigazione con guida per ammirare i fiori di Loto con le luci del mattino; approdo all'Isolino Virginia, visita guidata.
75 minuti circa comprensivi di navigazione + visita guidata all’Isola.

 



Partenza dall'imbarcadero di Gavirate.
A seguito dell'acquisto dei biglietti seguirà mail specifica con dettagli.

Per ulteriori info: 328.8377206 (anche via WhatsApp) oppure varesemusei@archeologistics.it

I biglietti sono rimborsabili entro i 5 gg precedenti la data prevista dell'evento. In caso di annullamento da parte dell'organizzazione sarà riprogrammata una nuova data evento oppure sarà rimborsato il costo del biglietto pagato