whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

LA BUONA NOVELLA

Affreschi a S.Maria foris portas
#CastelseprioeTorba


L'infanzia di Cristo attraverso il ciclo di affreschi conservato nella chiesa di S.Maria foris portas, esempio unico europeo di tale qualità artistica datato al IX-X secolo.
Dall'annunciazione sino alla presentazione al tempio, l'infanzia di Cristo è scandita in otto immagini narrative, la cui fonte di riferimento sono i vangeli apocrifi.
Figure in movimento, ambientate in uno spazio architettonico o naturalistico, panneggi, trasparezne, luci e ombre: un capolavoro attribuito al  Maestro di Castelseprio e realizzato nella piccola chiesa dell'antica Castelseprio, al di fuori della mura del castrum, voluto forse dall'elite sociale del Castrum stesso.

Un racconto per immagini che merita di essere visto e che è giunto fortunosamente sino a noi, dipinto sui muri dell'abside maggiore di una chiesa che, negli ultimi anni della sua vita, diventò deposito per attrezzi e riparo per chi lavorava i boschi circostanti.
Dopo la scoperta delle immagini alla metà del '900, l'interesse e gli studi non sono mai venuti meno, consegnando al futuro una ricca messe di analisi e datazioni utili ad una dettagliata ricostruzione della storia dell'edificio.

La chiesa si trova all'interno di una bella area boschiva ricca di castagni e nocciole, ad accesso libero, per chi volesse passeggiare al termine della visita guidata.



Luogo di ritrovo: area archeologica di Castelseprio, via Castelvecchio 1513, Castelseprio (VA)
Da Milano: autostrada A8 dei Laghi, uscita Solbiate Arno, proseguire per Castelseprio/Torba

Date disponibili: 1 novembre 2020 ore 9:45 e 11:15

Altri luoghi vicini da visitare:
Monastero di Torba (bene FAI, Gornate Olona, VA);
Complesso museale della Collegiata, (Castiglione Olona, VA)

E' possibile parcheggiare lungo la via Castelvecchio e proseguire a piedi per l'ultimo tratto (circa 10 min a piedi su strada asfaltata immersa nei boschi), oppure parcheggiare al termine della via in corrispondenza dell'Infopoint dell'area.

Info tel: 328.8377206

E' possibile annullare la prenotazione sino a 3 gg prima della data prevista, scrivendo a info@archeologistics.it

In ottemperanza alla normativa anti-covid sono rispettate tutte le misure tra cui distanziamento fisico e uso della mascherina, anche all'aperto. I dati dei visitatori saranno conservati per 14 gg come previsto da Regione Lombardia.