whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

LONGARETTI E L'ARTE CONTEMPORANEA

Progetto Trento Longaretti
#SacroMontediVarese


Nel mese di marzo 2022 è stata pulita la vetrata realizzata da Trento Longaretti nella Chiesa dell'Annunciata al Sacro Monte di Varese. L'intervento è stato importante per ridare nuova luce all'opera, provvedendo alla pulitura dei pannelli di vetro e alla sostituzione di alcune luci danneggiate. 
Particolarità unica della vetrata inaugurata nel 1990 è quello di trovarsi non verticale - come le comuni vetrate delle chiese e cattedrali - bensì è predisposta in orizzontale costituendo un controsoffitto colorato. 

L’Associazione Longaretti, il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio, l’Associazione Amici del Museo Civico Floriano Bodini, la Fondazione Sant’Agostino, le Scuole Manfredini di Varese, sono i promotori del progetto dedicato al Maestro Trento Longaretti, che vede il patrocinio del Comune di Varese, il contributo di 8a+ Investimenti SGR S.p.A., della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS e la collaborazione della Fondazione Paolo VI, della Parrocchia del Sacro Monte e dell’Associazione Amici del Sacro Monte di Varese. 

Partecipa alle visite guidate e meravigliati osservando l'opera d'arte contemporanea:

SABATO 4 GIUGNO 2022, ore 16.30
LONGARETTI E L’ARTE CONTEMPORANEA A SACRO MONTE
Camminata guidata dedicata all’arte contemporanea al Sacro Monte. Si partirà dal Centro Espositivo Mons. Macchi dove sono custodite opere di artisti legati a papa Paolo VI e a Mons. Pasquale Macchi, tra cui Trento Longaretti; si proseguirà lungo il Viale delle Cappelle per ammirare la “Fuga in Egitto” di Renato Guttuso e si concluderà presso il borgo di Santa Maria del Monte. Qui, oltre a soffermarsi sulla statua di Floriano Bodini, si accederà anche alla Chiesa dell’Annunciata per conoscere la storia e la genesi della vetrata di Trento Longaretti.
Costo: 10€ cad.
Durata: 120 minuti

GIOVEDI’16 GIUGNO, ore 15.00
LONGARETTIE GLI ARTISTI CONTEMPORANEI A S.MARIA DEL MONTE
Visita guidata alla Chiesa dell’Annunciata per ammirare la vetrata realizzata da Trento Longaretti recentemente restaurata. Il percorso proseguirà nel borgo e all’interno del Museo Baroffio per conoscere le altre opere di arte contemporanea presenti e indissolubilmente legate alla figura di Mons. Pasquale Macchi, arciprete di S.Maria del Monte e prima segretario personale di papa Paolo VI.
Costo: 10 € cad.
Durata:90 minuti

 



Parcheggi: a valle in P.le Montanari, Varese e vie limitrofe 
A monte: P.le Pogliaghi, Varese.