whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

PER SEMPRE, PER TUTTI!

In bici da Torba a Casa Macchi
#CastelseprioeTorba


Partenza dal Monastero di Torba, primo bene FAI, e arrivo a Casa Macchi, ultima apertura della Fondazione sul territorio varesino: vi portiamo a conoscere questi luoghi, inseriti nel contesto naturalistico e culturale della Valle Olona, in bicicletta.

Nel caso non disponeste di bici, offriamo il servizio di noleggio di biciclette elettriche che troverete al Monastero di Torba, inizio del nostro percorso.

Con una storia che ha origine nel V secolo d.C, il Monastero di Torba è annoverato dal 2011 tra i siti patrimonio dell'umanità UNESCO grazie al passaggio dei Longobardi in questi luoghi. Da castrum romano a borgo medievale, nel quattrocento le monache benedettine lo resero la sede della loro vita monastica e religiosa. Il degrado e l'abbandono avvolsero il Monastero dall'ottocento fino a quando, nel 1976, quando Giulia Maria Mozzoni Crespi lo acquistò e lo donò al Fondo Ambiente Italiano.

Inaugurata nel 2022, Casa Macchi sorge all'ombra del campanile della chiesa di un tranquillo paesino a pochi chilometri da Varese, Morazzone. Non vi è nulla di straordinario in questo luogo, né nel giardino, né nell'architettura, né nelle decorazioni o gli arredi, né infine negli oggetti o nella storia dei suoi abitanti. Eppure possiede un indiscutibile fascino di un mondo che fu, conservato fin nei suoi minimi dettagli, congelato nel momento dell'abbandono e che ancora odora di vita quotidiana, della caffettiera rimasta sulla stufa o della pipa lasciata sul tavolino tra le poltrone del salotto.



Luogo di ritrovo e parcheggio: Gornate Olona (VA), via stazione 2 (area parcheggio fronte Monastero di Torba)

Orari: partenza ore 10.00 e termine alle ore 12.30

Prezzo: €35 cad. visita+noleggio bicicletta | €20 cad. visita + biglietti ingresso luoghi

Difficoltà: T (Turistico)

Equipaggiamento obbligatorio: borraccia, calze e scarpe da ginnastica, giacca o mantellina impermeabile