whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

S.MARIA FORIS PORTAS E TORBA

Data unica estate 2021
#CastelseprioeTorba


Data unica per la visita guidata all'oratorio nobiliare di S.Maria foris portas a Castelseprio: conoscerai le immagini del Maestro di Castelseprio, in quello che è un unicum europeo, presentato da tutti i volumi di storia dell'arte medioevale e custodito all'interno del parco archeologico di Castelseprio.

Potrai visitare il ciclo di affreschi dedicato all'infanzia di Cristo e proseguire poi il percorso nell'area archeologica, ascoltando le novità della ricerca presentate dal team di ricerca dell'Università Cattolica che sta conducendo ora le indagini su alcune abitazioni del sito.

La visita prosegue al Monastero di Torba, antica avamposto militare del castrum di Castelseprio poi divenuto monastero femminile bendettino.

Castesleprio e Torba sono luoghi Patrimonio dell'Umanità, all'interno del sito UNESCO Longobardi in Italia. I luoghi del potere 568 - 774 d.C.



Prenotazione obbgliatoria;per ogni ulteriore informazione 328.8377206.

Punto di ritrovo: Area archeologica di Castelseprio, via Castelvecchio 1513 Castelseprio (VA). 
L'oratorio nobiliare di S. Maria foris portas e il dialogo con il team archeologico richiedono circa 90 minuti di visita. A seguire è necessario un breve spostamento in auto (5 minuti) verso il Monastero di Torba dove la visita prosegue per circa 45 minuti.

Costo: comprende sia il servizio di visita guidata che il biglietto di ingresso al Monastero di Torba.

Servizi: Il Monastero dispone di un bar/ristorante interno (prenotazione obbgliatoria per la cena) aperto a tutti i visitatori.

Attenzione: la data di visita programmata è unica. Le disposizione ministeriali vigenti ad oggi prevedono la chiusura dell'oratorio nobiliare di S. Maria foris portas nel mese di agosto