whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

STORIE DI FOSSILI E CAMMINI

25 aprile a Besano
#MuseodeifossilidiBesano


Venerdì 25 aprile 2025 alle ore 16.00 al Museo dei Fossili di Besano si terrà una visita guidata che ripercorre due periodi della storia di Besano e della Valceresio: il Triassico Medio e la Resistenza.

Racconteremo dei suoi più antichi abitanti oggi fossilizzati, appartenuti al mare di 240 milioni di anni fa, attraverso l’osservazione delle rocce che li custodiscono. Una ricerca, quella dei fossili del Monte San Giorgio, che si intreccia con la vita delle persone che li hanno studiati e riportati alla luce sin dalla metà del XIX secolo, determinati a trovare le tracce del Triassico su entrambi i versanti, italiano e svizzero.

Data l’apertura straordinaria in occasione dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, la visita si concluderà con il racconto delle sorti della Valceresio durante gli anni che portarono agli eventi del 25 aprile 1945. In questi stessi luoghi, molti tra uomini, donne e bambini attraversano quegli stessi luoghi, camminando sulle stesse rocce ma spinti da un’altra speranza e un altro spirito di ricerca, quello della libertà.



Biglietto di ingresso comprensivo di visita guidata: 6,00 €
Biglietto ridotto per residenti a Besano e per possessori Abbonamento Musei Lombardia: 3,00 €
Prenotazione obbligatoria. ll biglietto di ingresso è valido esclusivamente per il giorno indicato. 
Il Museo dei Fossili di Besano di trova a Besano (VA) in via Prestini 5.
Contatti: museo@comune.besano.va.it, cell. 333.7849836