whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

STRAORDINARIE NATIVITÀ 2023

Visite guidate


Il Natale nell’arte di Varese e dintorni: abbiamo organizzato sei visite guidate in altrettanti luoghi che custodiscono delle "Straordinarie Natività", per farvi conoscere come nel corso dei secoli gli artisti hanno interpretato e realizzato questa scena.

Per novembre e dicembre, ti proponiamo un viaggio alla scoperta delle natività custodite nei battisteri dedicati a San Giovanni di Riva San Vitale (CH) e di Varese, nelle chiese della Madonna in Campagna di Castiglione Olona, della Madonnina in Prato e di quella dedicata ai Santi Pietro e Paolo a Biumo Inferiore, passando per l'arte antica e contemporanea del Museo Baroffio e finendo a Santuario di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio.

IL PROGRAMMA (clicca qui per consultare la locandina)

Venerdì 17 novembre, ore 16.00
UNA STORIA ROMANICA. Battistero di S. Giovanni, Riva San Vitale (CH)
Un monumento paleocristiano risalente al V secolo che contiene delicati ed unici affreschi del XII secolo: una straordinaria natività spicca tra le varie scene qui raffigurate.

Venerdì 24 novembre, ore 16.00
LA NATIVITÀ E ALTRE STORIE. Battistero di S. Giovanni, Varese
Al centro dell'aula la grande vasca battesimale del '300 e alle pareti una serie di affreschi tra i quali compaiono anche due natività. Si accederà anche alla tribuna superiore, recentemente restaurata e riaperta al pubblico.

Venerdì 1 dicembre, ore 16.00
CHIESA DELLA MADONNA IN CAMPAGNA. Castiglione Olona (VA)
Una volta era circondata da prati e da campi, ora si trova nel centro abitato: la chiesa, con due cappelle adiacenti, all’interno custodisce una pala affrescata con le scene di una straordinaria natività.

Venerdì 8 dicembre, ore 16.00
NATIVITA' ANTICHE E CONTEMPORANEE AL MUSEO BAROFFIO. Sacro Monte di Varese
Un viaggio dal romanico a oggi, da Lanfranco da Ligurno a Renato Guttuso attraverso le opere custodite nel museo e che rappresentano l’adorazione dei magi, la nascita di Gesù, la fuga in Egitto e l’infanzia di Cristo.

Venerdì 15 dicembre, ore 16.00
CHIESA DELLA MADONNINA IN PRATO E CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO. Biumo Inf., Varese
Nel cuore di Varese, due chiese raccontano la natività con affreschi seicenteschi e testimoniano il passaggio di San Carlo Borromeo in città.

Venerdì 22 dicembre, ore 15.30
SANTUARIO DI SANTA MARIA DI PIAZZA. Busto Arsizio (VA)
Nel centro storico, un santuario cinquecentesco racconta la devozione alla Vergine: una cupola affrescata, profeti e sibille che vegliano sui pellegrini, oltre alla Madonna con Bambino per concludere il ciclo di visite del periodo natalizio.



BIGLIETTO UNICO, che include l'accesso al luogo e la visita guidata > €10 cad.
INFO E PRENOTAZIONI
Email: info@archeologistics.it
Tel: +39.3288377206