whatsapp

AppuntamentiLe nostre proposte

TUTTI INCLUSI

GEP Giornate Europee del Patrimonio
#SacroMontediVarese


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio presso i musei del Sacro Monte potrai partecipare a due appuntamenti in collaborazione con il Gruppo IntegraLIS di Varese, all'insegna del tema scelto dal Consiglio d'Europa "Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!"

Il tema di quest’anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

Sabato 25 settembre e domenica 26 settembre
, al Museo Baroffio e alla Casa Museo Pogliaghi potrai partecipare a visite guidate dedicate alla LIS, Lingua Italiana dei Segni e rivolti sia ad un pubblico di non udenti sia a visitatori udenti.
Visite guidate speciali e giochi di sensibilizzazione, integrazione e confronto.

Ecco il programma dettagliato:

SABATO 25 SETTEMBRE
Casa Museo Pogliaghi

- ore 11.00: visita guidata in LIS per partecipanti non udenti
- ore 14.30 e 16.00: visite-gioco aperte a tutti. I  partecipanti, guidati dai ragazzi sordi e udenti di IntegraLIS e da un operatore museale, si metteranno alla prova comunicando e interagendo tra di loro usando la LIS e insieme scoprendo in maniera diversa le sale e l'eclettica collezione di Lodovico Pogliaghi.
Per tutti i turni il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.

DOMENICA 26 SETTEMBRE 
Museo Baroffio e del Santuario

- ore 11.00: visita guidata in LIS per visitatori non udenti
- ore 14.30 e 16.00: visite-gioco aperte a tutti. I  partecipanti, guidati dai ragazzi sordi e udenti di IntegraLIS e da un operatore museale, si metteranno alla prova comunicando e interagendo tra di loro usando la LIS e insieme scoprendo in maniera diversa le sale e la collezione del Museo.
Per tutti i turni il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.






La prenotazione è obbligatoria e l'accesso ai musei è consentito solo a persone in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19.

INFO: 3288377206