VISITA GUIDATA A CASA POGLIAGHI
Apertura straordinaria
#CasaMuseoLodovicoPogliaghiCasa Pogliaghi, in attesa della riapertura stagionale di marzo, apre le porte ai suoi visitatori per una visita guidata straordinaria domenica 13 febbraio 2022 alle ore 14:00.
Sarà possibile visitare gli spazi progettati dall'artista milanese (Milano, 1857 - S.Maria del Monte, 1950) e lasciarsi stupire da uno stile eclettico: attraversando e camminando tra le sale sarà possibile scoprire l'arte quattrocentesca, il mondo veneziano, quello archeologico e ammirare opere orientali.
Pogliaghi è stato pittore, scultore, architetto, scenografo per la Scala di Milano, medaglista e un appassionato collezionista, acquistando sui mercati antiquari tutte le opere che andrà ad allestire nel suo museo-laboratorio.
Capolavoro dell'artista è la porta centrale del Duomo di Milano, commissione che lo impegnerà per oltre 14 anni (1894-1908), il cui gesso in scala originaria si trova proprio nell'atelier del Sacro Monte di Varese.
Il percorso si completa con gli esterni: una loggetta allestita con terracotte rinascimentali e colonne provenienti dal dismesso Lazzaretto di Milano; il balconcino del braciere con vista sul Lago di Varese; il parco suddiviso tra il parterre e il secondo livello, recentemente ripristinato.
Il percorso è adatto a tutti.
Durata > 60 minuti.
Costo > € 10 intero (comprende biglietto + tour guidato).
Si ricorda che per l'accesso è necessario il green pass rafforzato.
Ritrovo > qualche minuto prima delle ore all'accesso di Casa Pogliaghi che affaccia sul Viale delle Cappelle.
Parcheggi > P.le Pogliaghi, Varese (distante 5 minuti in discesa). Per chi volesse percorrere a piedi il Viale delle Cappelle (2 km, circa 50 minuti) è possibile parcheggiare a valle in p.le Montanari e vie limitrofe.
La funicolare è momentaneamente chiusa.
Per ulteriori info: 328 8377206 | info@archeologistics.it