whatsapp

NEWSCosa si dice

GIU

17

2019

I MUSEI CIVICI DI VARESE PER LE SCUOLE

TUTTE LE PROPOSTE DIDATTICHE PER L'ANNO 2019/2020


Molte sono le iniziative culturali promosse dai Musei Civici di Varese per il nuovo anno scolastico 2019/2020. Le attività, dedicate a tutte le fasce d'età (dall'asilo nido fino alla scuola secondaria di secondo grado) si svolgeranno presso il Castello di Masnago, l'Isolino Virginia e Villa Mirabello.

Al Castello di Masnago, letture animate, storie, giochi e laboratori avvicineranno i più piccoli ad un mondo lontano, permettendogli di conoscere le identità dei personaggi che anni fa hanno abitato questa fortezza medioevale. 
Per i ragazzi sono invece proposti sia percorsi con guide qualificate, per conoscere la storia degli ambienti interni ed esterni, che spettacoli e letture.

I Musei propongono poi una serie di percorsi inerenti al mondo della natura e della preistoria presso l'Isolino Virginia, il più antico insediamento palafitticolo dell'arco alpino, da giugno 2011 patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Qui fiori, piante, farfalle e pesci saranno protagonisti di iniziative appositamente pensate per i bambini, finalizzate a scoprire sia la bellezza della natura che li circonda, che la storia di trasformazione che ha rivoluzionato della vita dell'uomo.
Per le scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado sono proposti percorsi di visita guidata sull'isola (1 ora) e di navigazione (1 ora).

Quest'ultima attività permetterà di conoscere il contesto e l'ambiente dal quale provengono gran parte dei reperti custoditi presso il Museo archeologico di Villa Mirabello. I materiali preistorici qui esposti vanno dal Neolitico all'età del bronzo e provengono, oltre che dall'Isolino anche dall'abitato neo-eneolitico di Pizzo di Bodio (Bodio Lomnago).
Questi oggetti consentiranno agli studenti di ricostruire cronologie e tappe evolutive delle prime società che hanno popolato il territorio varesino.
Per le scuole secondarie di secondo grado, il percorso può prevedere anche work shop e attività in lingua.
La Villa Mirabello ospita anche una sezione romana (con reperti provenienti per la quasi totalità da necropoli) e una collezione risorgomentale; qui storie, percorsi musicali e personaggi permetteranno di rivivere emozioni e tensioni di quel momento storico.


Le proposte per i più piccoli sono pensate con un momento iniziale di conoscenza tra l'educatore museale, il percorso di visita prescelto e un momento di saluto. La durata è indicativamente di un ora ma può variare a discrezione dell'educatore


Contatti:
Tel: 3288377206
Email: varesemusei@archeologistics.it

Di seguito è possibile scaricare il programma con tutte le attività: